Cara unimamma, i nostri bambini crescono in un’epoca dove gli stimoli sono molteplici.
Quando eravamo piccoli noi giocavamo alla fattoria con gli animali di plastica o di pezza, ora invece la fattoria e’ facilmente scaricabile su qualsiasi tablet,e cosi gli animali che giocano con i nostri figli sono virtuali.
La realta’ che circonda i nostri ragazzi e’virtuale, ormai i giochi ed i film sono disponibili in versione 3D, persino i biglietti d’auguri per le feste dei nostri piccini sono disponibili in versione 3D, con tanto di occhialini.
Nonostante tutto, insegniamo a loro a comunicare attraverso i gesti, gli abbracci e le coccole, ma non solo, potremmo farlo con un semplice libro, iniziando dai libri con le sole immagini per i piccolissimi per poi passare alla lettura delle fiabe.
Oggi vendono anche i libri puzzle che hanno la doppia finalita’ di divertire e nel contempo di stimolare la crescita culturale dei nostri piccoli uomini.
Per non parlare dei libri che suonano, o che contengono le immagini da colorare: il gioco, infatti, rimane la forma di aprrendimento primaria per i nostri figli.
Attraverso il gioco, la musica, i nostri figli imparano a comunicare, a crescere, a sviluppare una loro identità e soprattutto iniziano a relazionarsi con la realtà esterna.
Se facciamo un piccolo passo indietro e ripercorriamo la tappa dell’asilo nido potremmo constatare come, attraverso i giochi, i nostri figli, nelle piccole aulee, abbiano imparato a:
E’ dunque importante imparare, sin da dopo il parto, a comunicare in maniera adeguata e costruttiva con i nostri bambini, a stimolare la loro fantasia, la loro crescita, a creare con loro quella sarà la loro identità…
Certo è difficile e complicato essere genitori: oltre alle nostre attività professionali, il lavoro più grande è quello che ci aspetta varcata la porta di casa, ma non scoraggiamoci, alla fine tutti noi sappiamo essere genitori a modo. nostro 😉
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…