Postate+le+foto+dei+vostri+figli+sui+social+network%3F
universomammait
/2013/09/05/postate-le-foto-dei-vostri-figli-sui-social-network/amp/
Categoria News

Postate le foto dei vostri figli sui social network?

Published by
Valentina Colmi

Comincio a rispondere io: ni. Nel senso che qualche foto di mia figlia c’è sul mio profilo Facebook, ma non si vede mai in faccia. Questo perché non mi va di mettere la mia vita in piazza e se qualcuno vuole vedere Paola la può venire a trovare; oppure se abita lontano posso tranquillamente mandare una foto via mail.

In questi giorni circola la notizia che già dopo neanche un’ora dalla nascita i neonati finiscono sbattuti sui social network, facebook o twitter che sia. Secondo infatti una ricerca riportata online sull’Irish Examiner, un bambino neonato viene “sbattuto” sui social network  che manco ha il tempo di emettere quasi il primo vagito (77% dei casi Facebook). Chi è l’autore del post? Le statistiche dicono che:

  • nel 62% dei casi sono i genitori stessi a postarne la foto,
  • nel 22% membri della famiglia,
  • nel 16% dei casi amici.

Ma la voglia di vivere in un reality continuo –  far sapere quanto pesa il pupo, se hai capelli, i denti, quante volte fa la cacca e se dorme –  fa si che ben  il 64% dei genitori intervistati carica foto dei propri figli più volte a settimana,mente il 21% tre volte al mese. Appena il 6% degli intervistati non ha mai condiviso una foto della propria prole. Il motivo? Tenere aggiornati i parenti o amici lontani della crescita del bambino.

Io credo che invece ci sia altro: la voglia di sano protagonismo dei genitori, che, orgogliosi del miracolo di vita che hanno creato, vogliono far sapere a tutti i progressi del nano di turno, sottolineando con affetto quanto sia intelligente. Ovviamente questo non è un discorso legato a tutti: penso ad esempio al fenomeno delle mamme blog, alcune delle quali descrivono il proprio percorso genitoriale per lavoro, che scelgono consapevolmente di “condividere” i propri figli con il popolo della rete.

Certo, i guai non mancano: lo sapete che se postate una foto su Facebook, anche se cancellate il vostro profilo, questa resterà per sempre (!) negli archivi del social network? Lo sapete che non siamo più proprietari di ciò che condividiamo? Una foto dei nostri figli potrebbe essere in futuro usata per altri scopi, senza il nostro permesso: non parlo di cose illegali, ma magari potrebbe finire in un articolo o in una pubblicità che non desideriamo.

Pensiamoci quindi.

E voi, postate le foto dei vostri figli sui social network? Cosa ne pensate?

Valentina Colmi

Recent Posts

  • News

Temptation Island 2026: Quattro nuove coppie si uniscono al cast in vista della premiere del 24 giugno

"Temptation Island 2026" torna il 24 giugno su Canale 5 con Filippo Bisciglia e quattro…

22 ore fa
  • News

Come Convincere i Bambini a Mangiare: 5 Trucchi Salvavita per Preparare Piatti Sani e Veloci Senza Capricci a Tavola

Scopri 5 trucchi per trasformare la cena in un momento sereno, con cibi sani e…

2 giorni fa
  • News

Un Piccolo Paradiso tra le Montagne Walser: Il Rifugio Ideale per una Gita con i Bambini

Scopri le Montagne Walser, un rifugio perfetto per famiglie che cercano una fuga tranquilla. Con…

3 giorni fa
  • News

La Manovra di Rivolgimento Fetale: Tempistiche, Efficacia e Possibili Rischi

Questo articolo discute la manovra di rivolgimento fetale, un tentativo di orientare la testa del…

4 giorni fa
  • News

Josh O’Connor: un Appassionato di Sneaker in Incognito? Il Segreto dello Stile dell’Attore Inglese Potrebbe Sorprendervi

Questo articolo esplora l'eleganza sobria di Josh O'Connor, l'attore inglese noto per "The Crown", svelando…

5 giorni fa
  • News

Senza Limiti d’Età: Consigli di Stile per Vestirsi alla Perfezione in Ogni Occasione Glamour

Questo articolo offre consigli su come scegliere l'outfit perfetto per una festa, sottolineando l'importanza del…

6 giorni fa