La scuola sta per iniziare, sia per i ‘bimbi grandi’ che per quelli più piccolini, spesso per cause di forza maggiore affidati alle cure degli asili nido: qui è molto facile che questi si ammalino, passandosi l’un l’altro raffreddori e mal di gola. Per il nostro sistema immunitario infatti, l’infanzia è un vero e proprio allenamento: quando nasciamo il nostro ‘sistema di difesa‘ non ha mai incontrato un microrganismo ed è proprio interagendo con i germi che questo impara cosa combattere e cosa tollerare.
Non vi preoccupate perciò se vostro figlio frequenta il nido e si ammala una media di una volta al mese in inverno; lo spiega molto bene la presidente della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica e direttore dell’Unità di Pediatria 1 Clinica all’IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico di Milano Susanna Esposito in un‘intervista rilasciata al Corriere.it: ‘… i bambini piccoli sono più esposti ad ammalarsi perché non hanno difese già montate contro di essi ( i germi patogeni n.d.r.), ma devono costruirsele.’
Perciò mamme, non temete:
sono medie del tutto normali e non allarmanti.
Se i vostri figli cagionevoli in inverno stanno poi bene in estate, potete dormire sonni tranquilli. I bimbi realmente soggetti ad infezioni ricorrenti sono solamamente il 20-25% e per loro ha senso fare uso di integratori che aiutano il sistema immunitario, come lo zinco e la vitamina D indicati per le otiti, oppure l’echinacea che aiuta a prevenire le rinofaringiti.
Per tutti poi valgono poche semplici regole che aiutano a far sì che il sistema immunitario si sviluppi in maniera corretta:
Allora care mamme, siete pronte ad affrontare un altro inverno che temprerà il sistema immunitario di vostro figlio, nonchè il vostro sistema nervoso? L’importante è non preoccuparsi troppo e pensare sempre che, alla fine, passa tutto. 🙂
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…