Ha preso il via il 19 settembre e durerà fino al 3 novembre la campagna ‘Everyone’ promossa da Save The Children, che comprende moltissime iniziative e toccherà 4 importanti città italiane:
Come abbiamo già visto parlando di Unicef e dell’ultimo rapporto sulla mortalità infantile nel mondo, dal 2009 sono stati fatti dei progressi, ma non bastano:
Le cause dei 6,6 milioni di bambini che ogni anno scompaiono prima di aver compiuto 5 anni sono tutte, purtroppo, prevenibili e curabili:
La malnutrizione è la concausa della metà di queste morti.
Per evitare queste morti basterebbero precauzioni per noi scontate come:
La prevenzione è fondamentale ed è in questo senso che agiscono gli operatori sanitari di comunità (OSC), pedine indispensabili negli interventi di Save the Children per la cura e la prevenzione delle malattie. Gli OSC sono le colonne di qualsiasi servizio sanitario e spesso la loro presenza determina la vita o la morte dei bambini stessi.
Il Villaggio Every One, itinerante in 4 città, è una struttura di circa 170 metri quadri, in legno riciclato, molto colorata e divisa in 7 ambienti (i primi 2 di accoglienza, e 5 tematici: maternità, malnutrizione, cure mediche, igiene, malaria) all’interno dei quali – tramite istallazioni interattive, esperienze sensoriali, foto, video, una serie di oggetti in mostra e la guida dello staff di Save the Children – bambini, famiglie, scolaresche e persone di tutte le età potranno conoscere e comprendere in maniera più immediata il lavoro degli operatori dell’Organizzazione sul campo e le semplici soluzioni che possono salvare la vita di milioni di bambini.
Sarà inoltre possibile regalare a questi bambini ‘un compleanno in più’, fornendo loro un sapone, una zanzariera o un vaccino.
All’interno del Villaggio sarà offerto Mr Smile, gelato in edizione limitata realizzato da Algida, che nell’ambito dell’iniziativa supporta un importante progetto in Mozambico, volto a garantire
a 10.000 bambini.
Il Villaggio Everyone ha appena concluso la sua tre giorni a Roma (dal 19 al 22 settembre), e sarà:
Care mamme, cosa ne pensate? Vi andrebbe di regalare ai meno fortunati, insieme ai vostri figli, un compleanno in più? 🙂
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…