Baby+Boom+Blues%2C+un+reality+francese+sui+dolori+della+maternit%C3%A0.+E+in+Italia%3F
universomammait
/2013/09/26/baby-boom-blues-il-reality-francese-sulla-maternita-e-in-italia-quanto-se-ne-parla/amp/
Categoria Salute e benessere bambini

Baby Boom Blues, un reality francese sui dolori della maternità. E in Italia?

Published by
Valentina Colmi

Il titolo di per sé la dice lunga. In Francia è partita la terza edizione del reality Baby Boom Blues,  in onda sul canale privato TF1 e che parla delle ragazze che scelgono di partorire in un ospedale vicino Parigi, dove ogni anno avvengono migliaia di nascite.

Il docureality esiste da due anni, ma solo da questa terza stagione, si è voluto dare maggior risalto ai lati oscuri della maternità, quelli che nessuno ti racconta, ma che poi, quando te li ritrovi davanti, sei completamente impreparata ad affrontare.

In Italia sembra che la parola “baby blues” così come la “depressione post partum” sembrano essere ancora tabù. C’è il film di Alina Marazzi “Tutto parla di te”; il bellissimo libro di Deborah Papisca “Di materno avevo solo il latte“, ma di altro per così dire di ampio respiro, tanto da instaurare un dibattito sociale e culturale, ancora poco.

Ci si ricorda delle madri solo nei fatti di cronaca nera, quando avviene un infanticidio. E allora giù a colpevolizzare queste donne con frasi come “ma dovevi ammazzarti tu piuttosto che i tuoi figli”; “una così non doveva diventare madre” etc…

Ora, io non giustifico chi compie un gesto così estremo, ma se prima di diventare mamma ero molto categorica, ora  cerco di mettermi nei panni di chi non ha trovato altra soluzione che uccidere i propri figli. L’attrice comica e neomamma Florence Foresti, autrice di uno spettacolo che si chiama “Mother Fucker” dice:  “Non tutte le donne farebbero figli, se sapessero quel che accade davvero”.

L’altro giorno mi trovavo in un’ospedale e ho intravisto una serie di donne che stavano facendo il corso pre parto: erano così felici e sorridenti che non ho avuto il coraggio di dire loro come sarà, appunto, per davvero. Essere mamma è un’avventura bellissima e terrorizzante ma per questo in Italia, siamo ancora troppo indietro.  Un po’ per timore, un po’ perché si pensa alla maternità solo come un fatto positivo, le strutture di sostegno alle mamme sono ancora poche. Ci sono dei centri di eccellenza, ma bisogna soprattutto avere il coraggio di chiedere aiuto. Non sarete meno forti se lo fate. Inoltre, bisogna che sui media se ne parli (non tutte hanno dimestichezza con la rete), non solo quando accade una tragedia, ma facendo prevenzione, ascoltando, e soprattutto togliendo il velo ad una realtà di perfezione che non esiste.

Se volete saperne di più  e per trovare tutti i centri di eccellenza italiani che vi possono aiutare, è attivo un progetto dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (O.N.Da), chiamato proprio Depressionepostpartum.

Valentina Colmi

Recent Posts

  • Bambini

10 Idee originali e divertenti per scherzi natalizi con l’elfo di Natale

Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…

1 ora fa
  • Allattamento

La fine dell’allattamento: effetti sul corpo e strategie per un passaggio sereno

Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…

16 ore fa
  • Bambini
  • Salute e benessere bambini

Distinguere quinta e sesta malattia: guida pratica per evitare confusioni

Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…

18 ore fa
  • Alimentazione dei bambini

Guida all’alimentazione complementare vegana: svezzamento e autosvezzamento per bambini

Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…

2 giorni fa
  • Attualità

Combattere la sinusite cronica: rimedi naturali per un respiro libero

Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…

2 settimane fa
  • Bambini

A quanti anni portare il tuo bambino per la prima volta al cinema?

Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…

3 settimane fa