Giovani+che+possono+cambiare+il+mondo%3A+i+premiati+a+Google+Science+Fair
universomammait
/2013/10/04/giovani-che-possono-cambiare-il-mondo-i-premiati-a-google-science-fair/amp/
Categoria News

Giovani che possono cambiare il mondo: i premiati a Google Science Fair

Published by
Michele

Piccoli geni, giovani tra i 13 e i 18 anni che hanno avuto la possibilità (che troppo spesso manca) di portare avanti dei progetti destinati a dare una svolta alla vita di molte persone.

Era questo il fine del concorso “Google Science Fair”, competizione di idee rivolta a scienziati in erba di tutto il mondo, che nell’edizione 2013 si è concluso il 23 settembre in California, con quattro idee straordinarie.

Eric Chen, 17 anni, il più grande, ha messo a punto un sistema per verificare, tra migliaia di potenziali farmaci, quale sia il più efficace contro le influenze. Il tutto tramite il computer.

E chissà, magari se la sua invenzione fosse arrivata solo qualche anno fa, quante vittime in meno avrebbero mietuto le pandemie a cui abbiamo assistito. “L’influenza non è un virus benigno: uccide le persone- ha dichiarato Chen a FoxNews – e rappresenta un potenziale killer per un sacco di gente”.

Ann Makosinksi, 15 anni, canadese, ha vinto invece il premio per la fascia di età 15-16 anni. La sua invenzione consiste in una torcia alimentata dal solo calore prodotto dalla mano.

Viney Kumar, 14 anni, australiana, ha messo a punto un’applicazione per smart phone che segnala i veicoli di emergenza situati nei dintorni.

Infine tra i sedicenni, l’idea vincitrice è stata quella del turco Elif Bilgin, che ha messo a punto una tecnica per produrre bioplastica dalla buccia delle banane.

Ogni vincitore ha ricevuto premi da Google e ai suoi partner:

  • CERN,
  • LEGO,
  • National Geographic
  • Scientific American.

Il concorso, giunto alla sua terza edizione, viene ricordato anche per l’invenzione di Brittany Wenger, la ragazza che ha ideato un‘app che aiuta la diagnosi del tumore al seno.

La competizione è aperta per l’edizione 2014.  Per i termini di partecipazione basta visitare il sito del GSF (Google Science Fair).

Segno evidente di come i giovani di questa generazione, non siano “bamboccioni”, quanto piuttosto ragazzi concreti, ma sfiduciati dalla mancanza di reali possibilità.

Bravi genitori! E naturalmente…grandi i ragazzi!!!

Michele

Recent Posts

  • Bambini

10 Idee originali e divertenti per scherzi natalizi con l’elfo di Natale

Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…

3 ore fa
  • Allattamento

La fine dell’allattamento: effetti sul corpo e strategie per un passaggio sereno

Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…

18 ore fa
  • Bambini
  • Salute e benessere bambini

Distinguere quinta e sesta malattia: guida pratica per evitare confusioni

Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…

19 ore fa
  • Alimentazione dei bambini

Guida all’alimentazione complementare vegana: svezzamento e autosvezzamento per bambini

Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…

2 giorni fa
  • Attualità

Combattere la sinusite cronica: rimedi naturali per un respiro libero

Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…

2 settimane fa
  • Bambini

A quanti anni portare il tuo bambino per la prima volta al cinema?

Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…

3 settimane fa