Il nostro mondo, il mondo del ventunesimo secolo, è frenetico, caotico, affollato, veloce. Se stare al passo con la vita di tutti giorni è difficile per noi e spesso vorremmo gridare “Fermate il mondo, voglio scendere!”, lo è ancor di più per i bimbi.
Bimbi che lasciano la tranquillità dell’ambiente ovattato che li accoglie e protegge per nove mesi (il nostro utero) per ritrovarsi in mezzo a luci, colori, rumori, movimenti.
Ci sono piccoli poi che sono speciali, particolarmente sensibili, e vivono il mondo ad una velocità più elevata rispetto agli altri: stiamo parlando dei bambini autistici.
Un nuovo studio dell’Università di Rochester, pubblicato sul Journal of Neuroscience, mostra che i bambini affetti da autismo vedono i movimenti ad una velocità doppia rispetto ai loro coetanei.
“Pensiamo che l’autismo sia un disturbo della socialità – ha affermato Duje Tadin, uno dei ricercatori che hanno condotto lo studio e assistente professore all’Università di Rochester – perchè il bambino affetto da questa patologia spesso si trova ad avere problemi nelle interazioni sociali, ma ciò che ignoriamo a volte è che quasi tutto ciò che sappiamo del mondo viene dai nostri sensi. Anomalie di vista o di udito possono influire profondamente sulla comunicazione e sulla socialità”.
Lo studio ha preso in analisi 20 bambini e ragazzi autistici e 26 bambini e ragazzi non autistici, di età compresa tra gli 8 ed i 17 anni. Ai partecipanti alla ricerca è stato mostrato un video in cui barre bianche e nere erano in continuo movimento. E’ stato chiesto loro di indicare in che verso si muovessero le barre (destra o sinistra):
I bambini e ragazzi affetti da autismo hanno ottenuto il doppio delle risposte corrette rispetto agli altri e questo ha dimostrato che la loro percezione del movimento è più acuta.
Questa abilità superiore alla media può essere considerata positiva in quanto è uno strumento in più che i bambini autistici hanno rispetto agli altri, ma al contempo può essere uno svantaggio poichè può causare un sovraccarico sensoriale.
Lo studio oltre a far luce su come vedono il mondo i bimbi affetti da autismo potrebbe essere anche molto utile al fine di scoprire la causa scatenante del disturbo.
Nel frattempo, la certezza è che i bimbi che vivono il mondo due volte più veloce, sentono di più, hanno una sensibilità estrema..meritano decisamente una estrema razione d’amore!
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…