Non sempre infatti “la minaccia” arriva da sconosciuti, ma possono essere proprio quelli che noi crediamo amici dei nostri figli o compagni di scuola a sottoporli a stress psicologico e bullismo.
Un fenomeno che si sta diffondendo sempre più, e di cui è bene che i genitori siano al corrente, è il “Text bombing”. Le app di messaggistica, fornite dagli smartphones, sono usate in modo improprio da molti ragazzi che si “divertono” a mandare migliaia e migliaia di messaggi con insulti o prese in giro rivolte al loro “bersaglio designato”.
Sedgrid Lewis, esperto della sicurezza in Internet e responsabile di SpyParent.net, ha definito il text bombing come un “grave problema, ancora sconosciuto a molti, ma che sta prendendo piede” ed ha aggiunto che “è necessario che i genitori conoscano il fenomeno.
Immaginate di ricevere 10.000 sms che dicono che “sei una brutta p*****a” e che dovete morire. Questo è quello che alcuni ragazzi stanno facendo ad altri”.
Come tentare di arginare il “Text bombing”?
Controllare che i nostri figli non abbiano le app più diffuse per questa forma di bullismo ( SMSBOMBER per Android e SMSBARRAGE, che è già stata bannata dal Google App store),
leggere attentamente le bollette telefoniche ed accertarsi che non ci siano voci strane,
usare spam-blocking apps che prevengono il text bombing (per cellulari Android, Text Bomb Defender o Anti SMS Bomber Pro, per iPhones, NumberCop).
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…