Ci fanno compagnia nelle fredde serate, passeggiamo con loro per prati in fiore e strade melmose di pioggia; li amiamo, li curiamo, li coccoliamo, li consideriamo veri membri della nostra famiglia: sono i cuccioli di casa. Se avete un cane o un gatto saprete l’importanza che quei piccoli animaletti riescono ad avere nelle nostre vite e l’effetto benefico che hanno su di noi, sul nostro carattere e sui nostri rapporti interpersonali.
L’interazione degli animaletti con i nostri piccoli cuccioli d’uomo è spesso positiva e arricchente per i bimbi, ma un nuovo studio svela che il contatto con cani e gatti, durante il primo anno di vita del bambino, è ancor più benefico!
Alcune patologie del tratto respiratorio, che si manifestano durante il primo anno, sembrano infatti essere evitate proprio grazie al contatto dei bimbi con cani e gatti.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Pediatrics, ha monitorato sin dalla nascita 397 bambini (tutti Finlandesi e nati tra Settembre 2002 e Maggio 2005) e attraverso la compilazione di questionari e diari settimanali, durante tutto il primo anno di vita, è giunta a collegare la frequenza dei sintomi di disturbi respiratori con i contatti con cani e gatti.
Le analisi hanno dimostrato che i bambini che avevano a casa cani e gatti erano più sani dei bimbi che non avevano avuti contatti con animali domestici, e nello specifico:
Questi dati suggeriscono che cani e gatti potrebbero avere un effetto protettivo sulle vie respiratorie durante il primo anno del bambino e sarebbe la dimostrazione che il contatto con gli animali è molto importante e rafforza le difese dei bimbi.
Un buon motivo per amare ancora di più i cuccioli di casa!!! Che ne dite unimamme?
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…