Evviva! Finalmente una buona notizia per noi disordinati! Più che per me, la buona notizia è per mia figlia, che avendo presi i geni dell'”ordine creativo” potrebbe addirittura imparare meglio!
Secondo infatti un articolo riportato dal sito theatlantic.com, una ricerca dell’università del Minnesota, ha dimostrato che le persone non proprio maniache dell’ordine, in questo caso gli studenti, sono molto più creativi ed imparano più in fretta di quelle che invece vogliono tutto perfettamente a posto. D’altronde lo diceva già Albert Einstein, che forse non era proprio una persona ordinata, ma sicuramente un genio sì: “Una scrivania in disordine è segno di una mente in disordine, oppure lo è una scrivania vuota?”.
Per quanto riguarda i bimbi, una recente ricerca pubblicata su Developmental Science ha scoperto che i bambini di 16 mesi a cui è stato dato in mano del cibo ne apprendevano più velocemente il nome se venivano lasciati “pasticciare”, insomma se erano più disordinati dei coetanei “perfettini”.
Inoltre, sempre in base a quanto detto da questo studio, i bambini che sono seduti al seggiolone, proprio per il fatto che manipolano il cibo apprendono più in fretta di quelli seduti al tavolo (per il fatto che ci sono certe cose, come le posate, che a quest’età non possono sperimentare perché sono pericolose).
Quindi il messaggio è chiaro. Genitori sì al disordine, sì alla creatività!
E voi unimamme? Cosa ne pensate? I vostri bambini sono solo disordinati o sono anche creativi?
"Scopri come decifrare il tuo ciclo mestruale osservando il muco cervicale, un indicatore quotidiano che…
Questo articolo offre consigli pratici per viaggiare in auto con i bambini, sottolineando l'importanza della…
"L'ascesa globale delle famiglie DINK (Dual Income, No Kids) riflette un cambiamento nelle priorità delle…
"Scopri come l'amicizia digitale può nascere e fiorire nell'era moderna, trasformando semplici interazioni online in…
"Riscopri la grazia post-gravidanza accogliendo il tuo nuovo corpo con stile. Abbraccia i cambiamenti, scegli…
"Affrontare il dialogo sul peso con i figli può essere delicato. Questa guida della Società…