Nell’era della tecnologia e dei social networks, le foto non sono solo ricordi ma anche momenti di condivisione, scorci di vita che possiamo e vogliamo mostrare al mondo pubblicandoli sulle nostre “home”, le nostre bacheche o mandandoli ai nostri amici su Whatsapp.
Quello che però spesso tendiamo a dimenticare è che ogni informazione e “reperto” che inviamo nell’etere segna il nostro cammino, contribuisce alla tracciabilità, stila un identikit della nostra persona e della nostra vita.
Per dimostrare questa ipotesi, la NBC Action News ha voluto fare un esperimento. Una collaboratrice, Susanne McDonald, ha scattato alcune foto alla figlia di quattro anni e le ha successivamente postate su Twitter, Facebook ed altri siti del genere attraverso uno smartphone.
Effettuando una ricerca su internet in base alla città, i giornalisti sono presto risaliti
“E’ spaventoso – ha affermato Susanne – Il fatto che abbiano potuto trovare la sua cameretta è spaventoso e terrificante.“
Il Professor Deep Medhi, della UMKC (University of Missoury Kansas City), ha affermato che gli smartphones lasciano una scia high-tech invisibile che si appoggia ad un sistema di geotracking, permettendo la localizzazione della persona. “Funziona come il GPS della macchina. Quando lo usi, può dire dove sei. “
I dati si trasformano in vere e proprie mappe che indicano il punto preciso in cui siamo posizionati.
Il sito icanstalku.com spiega come disattivare il geotag su iPhone, Blackberry, Google Android, Palm WebOS, e raccomanda di limitare le autorizzazioni delle applicazioni collegate a GPS.
Gli esperti affermano che basta qualche piccola accortezza (come spegnere il GPS prima di scattare la foto e postarla) per essere perfettamente al sicuro e per mantenere la propria privacy.
Condividere ricordi con i propri amici è bello, ma bisogna essere coscienti, consapevoli e padroni di decidere quali informazioni trasmettere.
Attenzione a cosa condividete, soprattutto se si tratta di bambini: si tratta della loro sicurezza!
Ecco il video che mostra esattamente come è proceduta l’indagine:
Questo articolo esplora come una gravidanza apparentemente tranquilla può cambiare rapidamente, sottolineando l'importanza di un…
L'articolo esplora l'uso della cardioaspirina in gravidanza, evidenziando come sia uno strumento utile per prevenire…
Questo articolo offre una guida dettagliata per riconoscere i segni del travaglio, distinguendo tra contrazioni…
"Brodi e zuppe calde possono accelerare la guarigione dall'influenza, grazie all'idratazione, ai nutrienti e agli…
"Scopri come decifrare il tuo ciclo mestruale osservando il muco cervicale, un indicatore quotidiano che…
Questo articolo offre consigli pratici per viaggiare in auto con i bambini, sottolineando l'importanza della…