Mentre in Italia i fondi alla cultura diminuiscono sempre di più, ecco che invece l’Europa stanzia delle risorse per sostenere l’integrazione e la cooperazione tra nazioni.
Si tratta di un progetto chiamato Europa creativa e che vede in campo un ingente quantitativo di denaro: ben 1.46 miliardi per progetti artistici che serviranno a sostenere i seguenti ambiti:
Queste encomiabile iniziativa, soprattutto in tempo di crisi, vede l’Europa scommettere sulla propria ricchezza culturale e sui suoi artisti emergenti.
L’idea è che la diversità linguistica e culturale sia un punto di forza e non un punto debole.
“L’Europa deve investire prima di tutto sulla cultura e sulla creazione poiché queste contribuiscono in maniera significativa alla crescita economica, all’impiego, all’innovazione e alla coesione sociale” dichiara convinto uno dei promotori del progetto.
Avendo come come obiettivo l’idea di un’Europa unita non solo geograficamenta ed economicamente, il finanziamento è stato incrementato del 9% rispetto all’anno scorso.
A ricevere il denaro per concretizzare questi progetti saranno 250 mila artisti che potranno proporre la loro idea nei bandi di concorso di questo indirizzo: Creative Europe.
Le risorse saranno così ripartite:
Cari unigenitori che sognate il futuro dei vostri figli, questo bando europeo potrebbe essere una bella occasione per aiutarli a inseguire i loro sogni non trovate?
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…