Che sia via etere o via telefonino, il bullismo è un fenomeno in continua ascesa ed è più diffuso di quanto si pensi. Moltissimi sono i disturbi psicologici manifestati dai nostri ragazzi negli ultimi anni, moltissimi i tentativi (purtroppo qualche volta andati a buon fine) di suicidio tra gli adolescenti a causa dell’emarginazione e delle prese in giro.
E’ facile “appiccicare etichette” addosso alle persone, soprattutto se queste sono esseri ancora in formazione e non sufficientemente forti per rispondere con fermezza alle offese e ribellarsi alle derisioni ed alle minacce. In loro soccorso arriva la prima bozza del Codice di autoregolamentazione, un documento che mira a scrivere la parola “fine” al bullismo e a tutelare i ragazzi, permettendo loro di continuare a navigare in internet ed utilizzare i social network in sicurezza e tranquillità.
I dati raccolti da Telefono Azzurro ed Eurispes mostrano che tra il 2011 ed il 2012 almeno 1 adolescente su 4 ha trovato o ricevuto su internet calunnie e foto imbarazzanti che lo vedevano protagonista.
Il Codice di autoregolamentazione per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo è attualmente elaborato da un team del Ministero dello Sviluppo Economico, guidato da Antonio Catricalà. Il viceministro coordina istituzioni, associazioni ed operatori telematici (quali Google e Microsoft) al fine di far “corpo comune” contro il bullismo, migliorando social network e siti in modo da
Il documento è attualmente consultabile in bozza (per leggerlo clicca qui) e fino al 24 febbraio 2014 è possibile inviare le proprie opinioni ed i propri suggerimenti in merito, all’indirizzo antonio.amendola@mise.gov.it
Finalmente un’iniziativa che mira a fare qualcosa di “concreto” contro il bullismo. In questi tempi di “politica parlata” fa piacere vedere che ci sono ancora progetti a misura di cittadino!
E voi, avreste proposte da fare? Che aspettate, scrivetele!
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…