Contraccettivi%3A+il+19%25+degli+intervistati+li+ignora%2C+ecco+quali+sono+i+migliori
universomammait
/2014/02/21/adolescenti-e-sesso-quali-contraccettivi-usare/amp/
Scuola

Contraccettivi: il 19% degli intervistati li ignora, ecco quali sono i migliori

Published by
Valentina Colmi

Come vi avevamo già raccontato, secondo un’indagine Paidòss  è emerso che gli adolescenti arrivano alla loro prima esperienza sessuale sempre prima, addirittura a 14 anni. Se è diminuita l’età del primo approccio con l’altro sesso, sembra purtroppo, essere calata anche la consapevolezza dei rischi che si possono correre avendo rapporti non protetti (la ricerca dice che il 19% degli intervistati non ha idea di quali siano i contraccettivi da usare). 

Contraccezione: quali opzioni ci sono

Ovviamente, le conseguenze possibili sono le malattie a trasmissione sessuale e il fatto di una gravidanza indesiderata. Proviamo allora a illustrarvi una rapida guida ai contraccettivi, grazie al sito www.lapillolasenzapillola.it:

Pillola anticoncezionale: bisogna assumere una pillola al giorno per 3 settimane, seguite da una settimana di sospensione in cui verrà il ciclo (anche se questo varia da pillola a pillola). E’ molto affidabile, la sua efficacia è elevata, ma bisogna ricordarsi di prenderla. Se se ne dimentica una, si può assumere entro 12 ore dall’orario solito, altrimenti si deve incorrere ad una contraccezione aggiuntiva perché potrebbe non essere efficace.

Anello vaginale: è appunto un anello morbido che va inserito nella vagina una volta sola ogni 3 settimane; successivamente si toglie per una settimana, in cui verrà il ciclo, e poi se ne inserirà un altro. L’anello rilascia gli ormoni che proteggono da una gravidanza indesiderata; è pratico, non c’è il rischio di dimenticarsene, non si sente e non dà fastidio.

Impianto sottocutaneo: si tratta di un impianto, che se inserito correttamente, protegge per tre anni da una gravidanza. Si tratta di un bastoncino morbido e flessibile inserito dal medico nella zona sottocutanea dell’avambraccio attraverso un piccolo intervento ambulatoriale eseguibile anche in anestesia locale. Sia l’inserimento che la rimozione devono essere praticati dal medico.

Cerotto: è un vero e proprio cerotto che rilascia gli ormoni da applicare una volta a settimana. La particolarità è quella di essere discreto e di non doversi ricordare giornalmente di metterlo. Non si stacca anche a contatto con l’acqua, ma può accadere. Nel caso accada, se è rimasto attaccato per meno di 24 ore si può o riattaccare oppure prenderne un altro e ricominciare un nuovo ciclo mestruale. Se invece sono passate più di 24 ore, si deve mettere un nuovo cerotto e ricominciare il ciclo mestruale per intero affiancando al cerotto un altro dispositivo, come il preservativo.

Questi ovviamente sono tutti contraccettivi che possono usare le donne e le ragazze, ma ricordatevi che l’unico contraccettivo che protegge da malattie sessualmente trasmissibili e da una gravidanza è il profilattico.

Noi vi lasciamo con alcune indicazioni su come trovare un ginecologo nel mondo.

Valentina Colmi

Recent Posts

  • Travaglio

Decifrare le contrazioni: come identificare quelle vere del parto

Questo articolo offre una guida dettagliata per riconoscere i segni del travaglio, distinguendo tra contrazioni…

20 ore fa
  • News

La scienza conferma: brodi e zuppe accelerano la guarigione dall’influenza

"Brodi e zuppe calde possono accelerare la guarigione dall'influenza, grazie all'idratazione, ai nutrienti e agli…

2 giorni fa
  • Fertilità

Decifrare il ciclo mestruale: guida alla comprensione del muco cervicale

"Scopri come decifrare il tuo ciclo mestruale osservando il muco cervicale, un indicatore quotidiano che…

3 giorni fa
  • Viaggiare con i bambini

Come rendere piacevoli e sicuri i viaggi in auto con i bambini: consigli e accorgimenti

Questo articolo offre consigli pratici per viaggiare in auto con i bambini, sottolineando l'importanza della…

5 giorni fa
  • Attualità

Famiglie Dink: l’ascesa globale di coppie senza figli e le loro nuove priorità

"L'ascesa globale delle famiglie DINK (Dual Income, No Kids) riflette un cambiamento nelle priorità delle…

6 giorni fa
  • Attualità

Amicizia nell’era digitale: un racconto di condivisione ed empatia su iMamma

"Scopri come l'amicizia digitale può nascere e fiorire nell'era moderna, trasformando semplici interazioni online in…

7 giorni fa