Quando arriva la brutta stagione, il naso chiuso e il raffreddore sono sintomi comuni delle malattie da raffreddamento. Se però si è in dolce attesa questi segnali possono essere equivocati, come dice la ricerca condotta dall’ Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Federico II di Napoli: si tratta infatti della rinite gravidica, malattia di cui, secondo le statistiche, si ammalerebbe più della metà delle donne in gravidanza, circa il 60%.
rappresentano appunto il manifestarsi della rinite: certo, di per sé non si tratta di sintomi gravissimi, ma possono essere molto fastidiosi, magari rovinando gli ultimi mesi di gestazione. A causarla sono gli ormoni, gli estrogeni e il progesterone, che hanno un effetto sull’aumento della vascolarizzazione e delle secrezioni ghiandolari, causando il gonfiore della mucosa nasale e la relativa congestione.
Solitamente questa sintomatologia si può trattare con antistaminici, cortisone o vasocostrittori, ma si sa che i farmaci sono da assumere in gravidanza con il contagocce.
Come risolvere allora la rinite allergica? Facendo dei lavaggi nasali con l’acido ianuronico! Esatto, proprio quello che dovrebbe servire a rendere la pelle più giovane. In farmacia esistono delle soluzioni di sodio ialuronato in fiale allo 0,3%. La loro efficacia è attestata nel 55% dei casi, anche se non è detto che i sintomi spariranno del tutto. Insomma: dovete avere pazienza.
E voi unimamme? Avete mai sofferto di rinite allergica?
Questo articolo offre una guida dettagliata per riconoscere i segni del travaglio, distinguendo tra contrazioni…
"Brodi e zuppe calde possono accelerare la guarigione dall'influenza, grazie all'idratazione, ai nutrienti e agli…
"Scopri come decifrare il tuo ciclo mestruale osservando il muco cervicale, un indicatore quotidiano che…
Questo articolo offre consigli pratici per viaggiare in auto con i bambini, sottolineando l'importanza della…
"L'ascesa globale delle famiglie DINK (Dual Income, No Kids) riflette un cambiamento nelle priorità delle…
"Scopri come l'amicizia digitale può nascere e fiorire nell'era moderna, trasformando semplici interazioni online in…