Quando arriva la brutta stagione, il naso chiuso e il raffreddore sono sintomi comuni delle malattie da raffreddamento. Se però si è in dolce attesa questi segnali possono essere equivocati, come dice la ricerca condotta dall’ Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Federico II di Napoli: si tratta infatti della rinite gravidica, malattia di cui, secondo le statistiche, si ammalerebbe più della metà delle donne in gravidanza, circa il 60%.
rappresentano appunto il manifestarsi della rinite: certo, di per sé non si tratta di sintomi gravissimi, ma possono essere molto fastidiosi, magari rovinando gli ultimi mesi di gestazione. A causarla sono gli ormoni, gli estrogeni e il progesterone, che hanno un effetto sull’aumento della vascolarizzazione e delle secrezioni ghiandolari, causando il gonfiore della mucosa nasale e la relativa congestione.
Solitamente questa sintomatologia si può trattare con antistaminici, cortisone o vasocostrittori, ma si sa che i farmaci sono da assumere in gravidanza con il contagocce.
Come risolvere allora la rinite allergica? Facendo dei lavaggi nasali con l’acido ianuronico! Esatto, proprio quello che dovrebbe servire a rendere la pelle più giovane. In farmacia esistono delle soluzioni di sodio ialuronato in fiale allo 0,3%. La loro efficacia è attestata nel 55% dei casi, anche se non è detto che i sintomi spariranno del tutto. Insomma: dovete avere pazienza.
E voi unimamme? Avete mai sofferto di rinite allergica?
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…