Autismo+e+bambini%3A+ecco+Kaspar+il+robot+amico+%28Video%29
universomammait
/2014/03/12/autismo-e-bambini-ecco-kaspar-il-robot-amico-video/amp/
Categoria Salute e benessere bambini

Autismo e bambini: ecco Kaspar il robot amico (Video)

Published by
Maria Sole Bosaia

Mentre si moltiplicano gli studi sulle possibili cause e su come trattare l’autismo, nel Regno Unito si sperimenta un robot chiamato KASPAR per aiutare i bimbi affetti da questo disturbo.

Il progetto riguardante questo incredibile strumento si è sviluppato a partire dal 2005 quando il gruppo di scienziati guidati dal Dr. Kerstin Dautenhahn, che aveva già cominciato a usare, fin dal 1997, robot come giochi per i ragazzini autistici, ha iniziato a lavorare su KASPAR.

L’idea era quella di creare un umanoide capace di espressioni facciali base in grado di migliorare l’interazione e le capacità comunicative dei piccoli autistici.

Certo il lavoro non è stato semplice, ma i ricercatori avevano un nobile scopo da perseguire.

Ecco le tappe dell’ideazione di KASPAR:

  • lo sviluppo dell’hardware e del software
  • la creazione di scenari e giochi in collaborazione con insegnanti e terapeuti che potessero suggerire le necessità terapeutiche e di sviluppo di ciascun bambino
  • lo sviluppo e adattamento di strumenti per valutare l’efficacia del robot

Infine è arrivato KASPAR con:

  • caratteristiche umane molto ridotte e semplificate
  • design espressivo elementare che inviti i piccoli ad esplorare e interpretare i tratti del robot
  • un campionario di espressioni, gesti, movimenti della testa che consentano uno spettro di interazione sociale e giochi ispirati alla comunicazione e allo scambio
  • un telecomando che può essere usato sia dai terapisti che dai ragazzini. Il telecomando attiva una serie di giochi e consente all’operatore di controllarne il comportamento e di rallentarne i movimenti all’occorrenza, affinché i bambini possano comprendere meglio i procedimenti
  • sviluppo di giochi autonomi per bambini che abbiano già acquisito determinate competenze sociali.

Questo utilissimo strumento può essere impiegato per aiutare i bambini autistici a interagire con le altre persone.

Una ventina di nuovi Kaspar arriveranno entro la fine dell’anno in tutto il Regno Unito per facilitare la comprensione del mondo da parte dei piccoli autistici.

L’Università dell’Herfordshire, che ha sviluppato KASPAR, sta effettuando una raccolta fondi per arrivare alla cifra di 1 milione di sterline e proseguire così nello sviluppo di questo robot che tanti benefici sta portando ai bambini con questo tipo di problema.

La scienza può fare molto per i piccoli autistici tramite idee geniali come quella di KASPAR!

E voi unimamme cosa ne pensate di questa trovata? Non sarebbe bello avere un Kaspar disponibile per i bambini italiani?
)

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • News

La Festa del Papà: come celebrarla per bene con i bambini il 19 marzo

Questo articolo offre idee creative per celebrare la Festa del Papà, dal giardinaggio condiviso alle…

27 minuti fa
  • News

Se ti senti poco lucida mentalmente forse hai bisogno di una dose speciale di grassi

Questo articolo esplora come l'inclusione di grassi sani nella dieta, come olio d'oliva, noci e…

1 settimana fa
  • News

Devi conservare il latte? Una guida pratica per le neo mamme

Questo articolo offre consigli pratici su come conservare correttamente il latte materno, sottolineando l'importanza dell'igiene,…

2 settimane fa
  • Moda e bellezza in gravidanza

Abbigliamento premaman: come vestire con stile durante la gravidanza

La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti, non solo a livello emotivo e fisico,…

2 settimane fa
  • Rimanere incinta

Rimanere incinta: i segreti antichi e quelli moderni che funzionano davvero

Avere un bambino rappresenta un traguardo significativo per molte coppie, tuttavia, il percorso verso il…

2 settimane fa
  • Coppia in gravidanza

Sindrome di Couvade: quando anche l’uomo si sente “incinto”

Con la sindrome di Couvade anche l'uomo si sente incinto, cioè percepisce tutte le sensazioni…

2 settimane fa