La musica, ormai è risaputo, ha delle influenze positive sempre e comunque, infatti
I bambini, però, non devono essere forzati ad imparare a suonare questo piuttosto che quello strumento ma, invece, bisogna abituarli alla musica, facendogliela ascoltare.
Imparare uno strumento non è come imparare uno sport che in realtà è anche un divertimento, la musica implica attenzione, costanza, concentrazione e impegno, per cui se manca la motivazione e la volontà è del tutto inutile.
Se, viceversa, ci si accorge che al bambino piace uno strumento e che ha voglia e determinazione allora bisogna assecondarlo e instradarlo.
In commercio esistono tanti strumenti giocattolo utili per testare la passione e vedere se questa è durevole oppure no, se il gioco lo appassiona allora è possibile “investire” su di lui e fargli seguire dei corsi propedeutici di gruppo, tenuti da persone capaci di approcciarsi con i bambini grazie ai quali sarà il bambino stesso a scegliere quale strumento è più congeniale a lui.
Ma quali sono gli strumenti musicali più indicati per i bambini? Variano in base all’età? In effetti si:
Gli esperti consigliano di non appesantire le giornate dei bambini con troppe ore di lezione ma di fare tutto in modo graduale. E che musica sia!
E voi, unimamme, avete qualche esperienza da raccontarci? Io per esempio da piccola presi lezioni di pianoforte…adoravo il suo suono! Poi, però, dopo estenuanti lezioni di solfeggio ho mollato la presa…non faceva per me.
Questo articolo esplora le cause dei gonfiori addominali in gravidanza e offre consigli pratici per…
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…