Certamente gli antibiotici sono fondamentali quando c’è un’infezione di origine batterica: ad esempio in caso di febbre alta che dura per più di un paio di giorni, il pediatra li prescrive per eliminare il motivo dell’innalzamento della temperatura.
Secondo quanto pubblicato invece sulla prestigiosa rivista Pediatrics e viene riportato dal sito salute24 del Il Sole 24 ore invece, i bambini prenderebbero troppi antibiotici e spesso senza motivo.
Secondo un recente studio, condotto dal Centers for disease control and prevention (CDC) emerge che circa il 71% delle infezioni gastrointestinali provocate dal batterio Clostridium diffuse nei bambini sotto i due anni d’età può essere provocata proprio dagli antibiotici.
Inoltre, sempre secondo il CDC, nella maggior parte dei casi gli antibiotici – prescritti per infezioni alle vie respiratorie – sono inutili, perché appunto queste infezioni non avrebbero bisogno degli antibiotici per essere trattate. Altro monito anche ai genitori, che spesso ne abusano per mal di gola, otiti o bronchiti. Così facendo si può esporre i bambini ad inutili rischi per la salute, oltre a far sviluppare loro delle infezioni resistenti agli antibiotici.
E voi unimamme, come vi comportate con l’uso degli antibiotici?
Questo articolo offre una guida dettagliata su come gestire le macchie post-herpes, suggerendo cure costanti…
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…