Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, malattia infantile che compare nell’infanzia e blocca lo sviluppo del linguaggio, la capacità di entrare in relazione con gli altri.
L’evento è accompagnato da convegni,tavole rotonde e conferenze sul tema.
A Roma, presso l’ospedale pediatrico Bambin Gesù (Auditorium San Paolo) si svolgerà il convegno nazionale “L’autismo non è isolamento”, organizzato in collaborazione con FANTASIAUTISMO, la federazione delle principali associazioni di genitori con bambini autistici e ANGSA ONLUS, Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici.
In questo contesto, a partire dalle 9.30 verrà trattato il tema dell’autismo
Tra i partecipanti troveremo:
Le varie sessioni saranno introdotte dal dottor Giovanni Valeri, dal dottor Mazzone e dal Prof. Stefano Vicari, tutti medici dell’ospedale Bambin Gesù.
Sarà inoltre possibile seguire l’evento in diretta streaming collegandosi alla pagina youtube dell’ospedale Bambin Gesù.
Sempre a Roma, presso la Sala della Promoteca del Campidoglio si svolgerà il convegno “I disturbi dello spettro autistico, dalla diagnosi precoce alla vita adulta”dove si parlerà di:
Oltre ai 2 convegni, è stato organizzato un Flash Mob dal titolo “Autismo e lavoro, insieme si può” che vuole proprio favorire una maggiore e corretta informazione sullo Spettro Autistico. Il Flash Mob si terrà davanti alla scalinata in Piazza del Campidoglio alle 15.15 e se pensate di partecipare o anche solo di assistere, ecco il link dell’evento con tutte le informazioni.
Queste le principali iniziative a Roma, ma in tutta Italia ci saranno incontri, come è visibile anche sul sito di Angsaonlus, dove è presente un fitto calendario per città.
E voi unimamme avete intenzione di partecipare a uno di questi eventi? Noi, in ogni caso, cercheremo di informarci e di riportarvi piu’ informazioni possibili.
Perchè, vale la pena ripeterlo: ci vuole maggiore consapevolezza delle istituzioni ma soprattutto, NON BISOGNA LASCIARLI SOLI!
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…