Giocare con i videogiochi è un semplice passatempo o ha un’influenza sullo sviluppo dei nostri figli? L’annosa questione ha un nuovo capitolo nello studio dell’Iowa State University che conferma l’influenza dei videogiochi e del comportamento ripetitivo all’interno di essi. I bambini imparano comportamenti e modalità di pensiero aggressive.
Secondo lo studio l’effetto non è influenzato dal sesso, dall’età o dal livello culturale. Douglas Gentile, il professore di psicologia a capo del team che ha condotto lo studio, dichiara che non esiste molta differenza dall’imparare la matematica o suonare il pianoforte.
“Se fai pratica per ore e ore, acquisisci quella conoscenza, anche se poi non suoni il piano per anni, questo non significa che non puoi sederti al piano e suonare qualcosa. Con i videogiochi violenti accade la stessa cosa: impari ad essere vigile contro i nemici e impari a considerare una reazione violenta come accettabile.”
Lo studio ha seguito più di 3000 bambini per 3 anni e ha scoperto come durante quest’arco di tempo siano diventati più inclini a fare ricorso a un comportamento aggressivo.
I ricercatori comunque ci tengono a non demonizzare il videogioco e i contenuti multimediali in generale. Allo stesso modo dei comportamenti violenti anche comportamenti utili socialmente vengono appresi e imparati dai bambini. Si tratta solo di scegliere.
E a proposito di scegliere, come si comportano le nostre unimamme? Limitano l’uso dei videogiochi ai loro figli? Chissà, magari qualcuna, ci gioca anche con loro: questa, di sicuro, è la migliore soluzione.
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…