Il tema dell’abuso e della violenza sulle donne è di quotidiana attualità. Storie di violenza domestica, così come di abuso sessuale popolano il panorama di notizie che ogni giorno ci raggiungono e che tristemente rappresentano solo una parte dello sfruttamento contro il quale le donne lottano. Un’altra parte di questo mondo è quella della prostituzione. Tema delicato di cui a volte si parla ma mai in modo strutturato e approfondito.
Oggi affrontiamo il tema della prostituzione grazie a questo documento diffuso dalla Lobby Europea delle donne e che già è stato firmato da 200 ONG di tutta Europa, .
Si chiama “18 miti da sfatare sulla prostituzione” e fa parte dell’iniziativa “L’appello di Bruxelles, insieme per un’Europa Libera dalla prostituzione“.
Con questa iniziativa, tali organizzazioni consigliano fortemente all’Unione europea e i suoi Stati membri di rivedere le politiche sul tema della prostituzione e sulla tratta delle donne.
La Lobby Europea delle donne ha come obiettivo la promozione dell’integrazione dell’uguaglianza di genere in tutte le politiche dell’Unione Europea e su questo documento argomenta con dati e statistiche quali sono, e perche’ alcune delle considerazioni più comuni sul tema dello sfruttamento sessuale e della prostituzione non sono sostenibili.
Ecco i principali luoghi comuni e le correlate smentite:
Sono tante le sfaccettature di questo tema così delicato e ferita aperta delle politiche nazionali e comunitarie.
Come citato anche in questo documento, esempi di regolamentazione come quelli avvenuti in Olanda e in Svezia hanno portato a risultati nel lungo periodo controversi. La valutazione dei 10 anni di politiche sulla prostituzione in queste due nazioni non concede risultati incoraggianti nella direzione della lotta allo sfruttamento e all’abuso.
Voi universomamme? Siede d’accordo sul fatto che falsi miti sulla prostituzione non possano essere assecondati? Come credete sia possibile contribuire a limitare il fenomeno della prostituzione in Italia?
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…