In questi tempi in cui molti giovani considerano se rimanere in Italia o migrare all’estero, fa sicuramente comodo avere qualche dato in più riguardo le retribuzioni di chi parte e chi resta.
Durante il 2012 l’istituto Isfol ha svolto una ricerca per descrivere il fenomeno della mobilità territoriale focalizzandosi, in modo particolare, sulle retribuzioni percepite dagli individui a 6 anni dal conseguimento del dottorato.
In generale si rileva una quasi piena partecipazione al mercato del lavoro:
E veniamo dunque alla retribuzione:
Questa indagine ha fatto emergere che:
Per quanto concerne invece la divisione tra sessi:
Esiste una differenziazione anche a seconda degli ambiti disciplinari:
Se si considerano invece i tipi di contratto:
Come si evince dai dati se siete ricercatori o avete intenzione di diventarlo, o avete figli in tale situazione, il messaggio è uno solo: siate pronti a fare i bagagli! Trasferirsi premia!!!
Scopri un itinerario estivo che attraversa castelli francesi, giardini italiani e riserve siciliane, esplorando la…
Questo articolo classifica i film di Spider-Man, esplorando come ciascuno ha influenzato e segnato un'epoca,…
Questo articolo offre una guida dettagliata sulla "lista nera" di giochi incompatibili con SteamOS, spiegando…
Scopri come i saldi estivi di Nordstrom trasformano il desiderio di occhiali da sole di…
Scopri come valorizzare i capelli mori attraverso sfumature mirate e cura della superficie, per un…
Scopri come un solo piatto condiviso può trasformare la cena in famiglia, rispettando le linee…