Il buio, i mostri, l’ignoto, tutte paure ancestrali che i nostri figli devono affrontare. Fa parte dell’essere umano avere paura di ciò che non si conosce. E se nel passato l’educazione si è sempre basata sulla protezione, oggi le cose potrebbero essere leggermente diverse.
Abbiamo visto come la paura abbia un ruolo fondamentale nella crescita, ora scopriamo il nuovo atteggiamento che i bambini hanno sviluppato per affrontare i loro “nemici”.
Così almeno sembrano indicare due studi, uno di DeaKids:
E un altro internazionale di Nickelodeon, canale famoso soprattutto per la sua stella: Spongebob. Lo studio condotto da Nickelodeon si è focalizzato:
In questo contesto si inserisce alla perfezione la Cartoons on the Bay di Venezia, un festival di animazione dove le paure dei bambini sono state il vero protagonista: simile all’approccio di Monsters & Co. della Pixar, il mostro diventerà amico, in un processo che sembra aiutare la crescita del bambino anche a comprendere e ad accettare il diverso.
In questo i nostri figli hanno avuto bravi maestri, da Spongebob a Scooby Doo, la paura è uno stimolo, non porta più alla fuga ma alla voglia di conoscere, di capire.
Da oggi le nostre unimamme hanno dalla loro un alleato in più: l’ottimismo e la risata.
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…