Essere vittime di bullismo non è purtroppo un momento confinato all’età: le conseguenze di violenze verbali e fisiche da parte di coetanei o di ragazzi più grandi quando si è bambini o anche adolescenti sono da riscontrare anche a parecchi anni di distanza, quando le vittime sono già adulte.
A dirlo è una ricerca pubblicata sull’American Journal of Psychiatry. I ricercatori del King’s College di Londra hanno infatti condotto uno studio su 7.771 persone nate nel 1958, oggetto di bullismo fra i 7 e gli 11 anni. I medici li hanno osservati per 40 anni fino al compimento dei 50 e hanno riscontrato una serie di ‘strascichi’ che appunto si sono protratti anche dopo molto tempo dalla violenza subita:
Nell’ambito dello studio:
I primi hanno presentato a 50 anni una salute fisica e psicologica scarsa, mentre i secondi un rischio maggiore di depressione, disordini legati all’ansia e pensieri suicidi.
Ha dichiarato il Professor Louise Arseneault, uno degli autori della ricerca:
“Dobbiamo togliere la percezione che essere vittima di bullismo sia una parte inevitabile dell’adolescenza. Insegnanti, genitori e educatori dovrebbero stare in guardia su cosa accade a scuola sapendo che può avere ripercussioni a lungo termine per i loro figli. I programmi contro il bullismo sono estremamente importanti, ma dobbiamo anche concentrarci sul nostro dovere di prevenire potenziali problemi che si possono verificare nell’adolescenza e in età adulta”.
Insomma, anche per il bullismo vale l’importanza della prevenzione! Perché non bisogna dire “ma è normale”.
E voi unimamme, cosa ne pensate?
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…