Numerosi studi hanno affrontato i benefici della musica, anche in ambito ospedaliero. La musica ha un profondo effetto benefico sulle persone e anche su queste pagine abbiamo visto quanto sia importante per i nostri figli ascoltare musica fin da piccoli.
Finora però ci eravamo limitati all’ascolto, oggi vediamo quanto il canto possa essere d’aiuto anche in situazione di forte stress o di dolore cronico.
La dottoressa Rosanna De Vita ci presenta un caso riportato dai ricercatori della Harvard Medical School, di una donna di 76 anni che si è sottoposta a un’operazione al ginocchio risultando purtroppo refrattaria alle cure pre-operatorie farmacologiche che avrebbero dovuto limitare la sua ipertensione.
La donna ha risolto il problema cantando alcune canzoni religiose che le hanno permesso di abbassare la sua pressione arteriosa e a sottoporsi senza rischi all’operazione.
Sebbene questo sia un caso isolato è interessante indagare i meriti del cantare rispetto al semplice ascolto. Il cantante infatti sceglie la melodia e le canzoni da cui può trarre maggiore beneficio. L’essere parte attiva e non solo di ascolto rende poi l’azione molto più efficace e moltiplica l’effetto analgesico della musica, permettendo inoltre l’espressione delle emozioni e quindi una loro quantomeno parziale catarsi.
Anche se non dobbiamo affrontare un’operazione chirurgica, contro lo stress e i problemi, magari nella solitudine della nostra casa, nulla ci vieta di lasciarci andare e cantare. Quanti di noi lo fanno già?
In un mondo in cui l'attività fisica e il benessere dei più piccoli diventano sempre…
Nel panorama delle politiche sociali italiane, l'introduzione di misure di sostegno al reddito per le…
Con l'arrivo dell'estate e l'aumento delle temperature, diventa fondamentale prestare attenzione alla salute dei più…
Viaggiare in aereo può essere un'avventura emozionante, ma quando si tratta di farlo con neonati…
Negli ultimi anni, la tecnologia ha fatto passi da gigante, infiltrandosi in ogni aspetto della…
Nell'era della massima attenzione alla sicurezza dei bambini, molti genitori vedono nei braccioli e ciambelle…