Da mamma è molto difficile scrivere questi post. Mi piacerebbe – in tutta onestà – parlare solo di cose positive, della bellezza dei bimbi, della loro voglia di scoperta continua. E invece ci sono delle storie che ti fanno piangere: penso a mia figlia, così fragile e indifesa, in una situazione di grave malattia. Non potrei sopportarlo, ma dall’altra parte dovrei essere forte per lei.
Questa è la storia di Zachary e Micah. La mamma Jennifer Canvasser è una giornalista dell’Huffington Post e proprio sul sito (e prima su micahsmiles.com) ha spiegato come mai il suo bambino, Zachary di 2 anni, porta i capelli lunghi, tanto da essere scambiato per una femmina. In molti hanno tentato di far cambiare idea a Jennifer e quando ha postato in rete una foto di Zachary, la domanda è stata sempre la stessa: “perché ha i capelli così lunghi?”. E Jennifer ha risposto: “Perché è bellissimo”.
Quello che in realtà la giornalista voleva dire è che i capelli di Zachary sono in realtà un simbolo di vita. Sì, perché Zachary aveva un fratello, Micah, morto a soli 10 mesi per colpa di una enterocolite necrotizzante, una malattia che colpisce i neonati e che appunto provoca la necrosi dell’intestino.
Micah prima di ammalarsi aveva tanti capelli e poi li ha persi tutti per colpa dell’enterocolite. Il bambino è stato in ospedale fin dall’inizio della sua esistenza e purtroppo non ce l’ha fatta. Jennifer ha raccontato che l’ultima volta che ha salutato e baciato suo figlio, gli ha tagliato un piccolo ciuffo di capelli da tenere sempre con sé.
Per Jennifer i capelli di Zachary rappresentano la forza dell’esistenza. Ecco perché non vuole tagliarglieli. Di fronte ad una motivazione così non si può far altro che un passo indietro.
E voi unimamme cosa ne pensate? Quante volte magari ci permettiamo di giudicare, puntare il dito e non ci sforziamo invece di ampliare il nostro sguardo? Pensiamoci…
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…