La Scuola italiana, quella che fino a qualche anno fa era uno dei motivi d’orgoglio per quanto riguarda il Bel Paese adesso, purtroppo, risulta essere il fanalino di coda nella classifica stilata dall’Istituto di ricerca inglese The Economist Intelligence Unit.
I Paesi messi al microscopio riguardo i sistemi scolastici sono 40, sparsi in tutto il mondo e l’Italia, ahinoi, si è classificata solo 25esima nella graduatoria, preceduta dalle scuole del Nord Europa e da quelle asiatiche. Ultima tra gli Stati esaminati risulta essere l’Indonesia.
I ricercatori nel compilare questa classifica hanno tenuto conto di quella che viene definita “curva di apprendimento” che prende in considerazione una serie di aspetti quali:
Ciò che ha contribuito a ricoprire le posizioni più alte della classifica sono stati i risultati di test internazionali, in primis quello sulle conoscenze matematiche e sulle letture, ma poi si è tenuto conto anche
Nonostante queste ultime caratteristiche non fossero del tutto favorevoli per il sistema scolastico italiano ciò che ha ostacolato la corsa verso la vetta della classifica è stata sicuramente la scarsa considerazione del ruolo dell’insegnante che, soprattutto negli ultimi anni, ha perso di credibilità, questo quanto sostiene anche il presidente di Pearson italiana, Roberto Gulli, che dichiara:
“Quando il ruolo dei professori è riconosciuto, la scuola funziona meglio. Non si tratta solo della retribuzione: per avere buoni insegnanti bisogna offrire una formazione continua. Fare il professore deve essere un privilegio per chi si laurea, non meno prestigioso di altre professioni come l’avvocato e l’ingegnere”, e aggiunge anche che “Investire sull’istruzione vuol dire aumentare il Pil, l’educazione non è solo un diritto acquisito ma un bene da far crescere”.
Ecco quindi la Top 25 delle scuole migliori al mondo, che hanno ottenuto consensi in ogni direzione:
1. Corea del Sud
2. Giappone
3. Singapore
4. Hong Kong
5. Finlandia
6. Regno Unito
7. Canada
8. Paesi Bassi
9. Irlanda
10. Polonia
11. Danimarca
12. Germania
13. Russia
14. Stati Uniti
15. Australia
16. Nuova Zelanda
17. Israele
18. Belgio
19. Repubblica Ceca
20. Svizzera
21. Norvegia
22. Ungheria
23. Francia
24. Svezia
25. Italia
Riusciremo a tornare una delle scuole migliori delle quali tutti parlavano in termini entusiastici e nelle quali hanno studiato alcune delle menti più eccelse e ricercate in tutto il mondo? Io me lo auguro vivamente. E voi, care unimamme, cosa ne pensate dell’attuale sistema scolastico?
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…