L’Unione Europea ha commissionato una valutazione degli atenei a livello mondiale con uno scopo ben preciso: fornire agli studenti un aiuto concreto per scegliere l’università.
Ne è nato un sito che si chiama umultirank ed è a disposizione già da ora anche se per il momento solo in inglese. Il suo funzionamento è molto semplice, si specifica:
Il sistema ci fornirà una prima selezione di università che rispondono ai requisiti da noi indicati e a questo punto potremo scegliere quelli da noi preferiti e vedere delle statistiche più approfondite comparate tra loro.
Lo studio ha confrontato 850 università in 70 paesi del mondo ed è costato più di due milioni di euro. È stato eseguito da un consorzio indipendente composto da ben 15 organizzazioni diverse che hanno sviluppato un tipo i valutazione multi fattoriale in grado di filtrare meglio le caratteristiche di ogni istituto e quindi orientare con più precisione le scelte degli studenti.
I risultati offrono tra l’altro alcune piacevoli sorprese anche a livello italiano nonostante l’estero presenti dei picchi di eccellenza: gli atenei di Trento, Bologna, Trieste, Genova si distinguono per meriti nonostante siano dei piccoli istituti se confrontati con i colossi delle capitali europee. E se è vero che le nostre università faticano sul piano della quantità e qualità della ricerca, nel resto si difendono discretamente.
Uno studio che sarà d’aiuto a tutte le famiglie che hanno un figlio in procinto di affrontare la scelta più importante per quanto riguarda gli studi: l’università.
Questo articolo offre una guida dettagliata su come gestire le macchie post-herpes, suggerendo cure costanti…
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…