Raggi U.V. e pelle dei bambini: bisogna fare molta attenzione. L’epidermide dei più piccoli è infatti molto delicata e può scottarsi con molta facilità. Durante una delle prime visite in ospedale mi avevano riempito di campioncini di crema solare con filtro 50+: allora mi domandavo a cosa servisse (oh, madre degenere!), ma poi ho capito. Mia figlia è nata in aprile quindi è stata più esposta fin dalla nascita ai raggi del sole.
Via allora con creme a schermo totale anche per brevi passeggiate: è davvero fondamentale. Già i giovani tentano di essere abbronzati tutto l’anno facendo le lampade e correndo dei rischi per la salute; vogliamo che i nostri bimbi siano esposti a inutili rischi quando non hanno ancora la capacità di scelta?
Sia chiara una cosa però: il sole, preso correttamente, può essere un valido alleato per il nostro organismo. Ha infatti effetti positivi sull’umore e stimola la produzione di vitamina D, che rafforza le ossa e aiuta a prevenire malattie infettive, autoimmuni e cardiovascolari. Facciamo quindi in modo che la pelle dei nostri bimbi e il sole siano amici anche d’estate!
Purtroppo infatti è stato dimostrato che i raggi solari possano provocare il carcinoma basocellulare, il più comune tumore cutaneo, fortunatamente poco aggressivo nella maggioranza dei casi, che è presente soprattutto in chi passa molte ore all’aria aperta e nelle zone del corpo più a rischio, come il viso e il cuoio capelluto. Le ricerche dicono che le ustioni provocate dalla scorretta esposizione al sole possono danneggiare il nostro Dna e con il tempo portare a modificazioni delle cellule che potrebbero sviluppare un melanoma, soprattutto in coloro che hanno la pelle chiara.
Una delle ultime ricerche è stata pubblicata dall’International Journal of Epidemiology: i medici della Stanford University, in California, hanno analizzato oltre tre milioni e mezzo di svedesi nati fra il 1973 e il 2008, valutando quanti fossero i casi di melanoma diagnosticati fino al 2009. I risultati indicano che i primi mesi di vita sembrano rappresentare un periodo critico di particolare vulnerabilità all’esposizione solare per lo sviluppo del melanoma in età adulta e che i nati tra marzo e maggio hanno maggiori possibilità di svilupparlo.
Unimamme, quando usciamo con i nostri bambini non dimentichiamoci mai alcuni elementi fondamentali:
Loro sono contenti e soprattutto più sicuri.
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…