%26%238220%3B%23weprayforpeace%26%238221%3B%3A+l%26%238217%3Binvito+di+Papa+Francesco+in+occasione+dell%26%238217%3Bincontro+per+la+pace+con+Shimon+Peres+e+Abu+Mazen+%28FOTO%29
universomammait
/2014/06/09/weprayforpeace-linvito-di-papa-francesco-in-occasione-dellincontro-per-la-pace-con-simon-peres-e-abu-mazen/amp/
Categoria News

“#weprayforpeace”: l’invito di Papa Francesco in occasione dell’incontro per la pace con Shimon Peres e Abu Mazen (FOTO)

Published by
Redazione Universo Mamma

Eccoci nuovamente a parlare di Papa Francesco, un Papa nuovo, rivoluzionario per certi versi, unico. E l’incontro avvenuto in Vaticano ne è la prova.

Si tratta infatti di un incontro storico: papa Francesco, i presidenti di Israele e Palestina, Shimon Peres e Abu Mazen, quello di domenica: i tre leader infatti, con anche il patriarca ortodosso di Costantinopoli Bartolomeo si sono riuniti in Vaticano per invocare la pace in Medio Oriente.

Prima dell’invocazione, queste le parole dei 3 leader, che meritano di essere lette tutte:

Papa Francesco: “Spero che questo incontro sia l’inizio di un cammino nuovo alla ricerca di ciò che unisce, per superare ciò che divide. La vostra presenza è un segno di fraternità: Dio oggi ci guarda come fratelli e desidera condurci sulle sue vie. Abbiamo provato tante volte e per tanti anni a risolvere i nostri conflitti con le nostre forze e anche con le nostre armi. Molti, troppi dei nostri figli sono caduti vittime innocenti della guerra e della violenza, piante strappate nel pieno rigoglio il nostro dovere di far sì che il loro sacrificio non sia vano. Per fare la pace ci vuole coraggio, molto di più che per fare la guerra. Coraggio per dire sì all’incontro e no allo scontro; sì al dialogo e no alla violenza; sì al negoziato e no alle ostilità; sì al rispetto dei patti e no alle provocazioni; sì alla sincerità e no alla doppiezza”

Shimon Peres: “Due popoli , gli israeliani e i palestinesi, desiderano ancora ardentemente la pace. Le lacrime delle madri sui loro figli sono ancora incise nei nostri cuori. Noi dobbiamo mettere fine alle grida, alla violenza, al conflitto. Noi tutti abbiamo bisogno di pace. Pace fra eguali. Ma questa pace tanto invocata non viene facilmente: noi dobbiamo adoperarci con tutte le nostre forze per raggiungerla, presto. Anche se ciò richiede sacrifici o compromessi. Noi possiamo, insieme e ora, israeliani e palestinesi, trasformare la nostra nobile visione in una realtà di benessere e prosperità”.

Abu Mazen: “Noi desideriamo la pace, per noi e per i nostri vicini. Una pace  comprensiva e giusta al nostro Paese e alla regione, cosicché il nostro popolo e i popoli del Medio Oriente possano godere il frutto della pace, della stabilità e della coesistenza. Riconciliazione e pace sono la nostra meta. Chiediamo di rendere la Palestina e Gerusalemme in particolare una terra sicura per tutti i credenti e un luogo di preghiera e di culto per i seguaci delle tre religioni monoteistiche: Ebraismo, Cristianesimo, Islam”.

Da Santa Marta poi i 4 si sono recati nei Giardini Vaticani, dove hanno piantato un ulivo, simbolo della pace, e dove hanno pronunciato le invocazioni per la pace.

Ognuno dei presenti ha invocato la pace pregando secondo la propria religione, seguendo un ordine cronologico, ossia

  • prima la religione ebraica
  • poi la religione cristiana
  • e infine la religione musulmana.

Che dire? Sicuramente una bella pagina di storia, che verrà ricordata anche per il tweet del Papa, un messaggio per il mondo, per tutti i credenti, non solo cristiani, affinchè si giunga davvero alla pace tra i popoli:

“Oggi chiedo a tutte le persone di buona volontà di unirsi a noi nella preghiera per la pace in Medio Oriente. #weprayforpeace“, 

E voi unimamme, avete pregato o pregherete per la pace in Medio Oriente? Noi speriamo di si!

 

Redazione Universo Mamma

Recent Posts

  • Salute e benessere bambini

Bambini: il freddo li fa ammalare?

Con il freddo aumentano i malanni di stagione, ma attenzione: non è il freddo la…

4 mesi fa
  • Attualità

Natale a prova di bambino: dalle luci natalizie all’albero, ecco come fare

Il Natale è ormai alle porte e, mentre i bambini non si trattengono più dalla…

6 mesi fa
  • Attualità

Usi il mocio per pulire i pavimenti? Attenzione a non riutilizzare l’acqua sporca, questo trucco ti salva la vita

Da sapere: se usate il mocio per pulire i pavimenti, attenzione a non riutilizzare l'acqua…

6 mesi fa
  • Attualità

Pulire i gioielli di Pandora non è mai stato così facile: ecco tutti i trucchi per farlo al meglio

Se anche tu ami il Pandora ma non sai mai come pulirlo, ecco qual è…

6 mesi fa
  • News

I costumi di Halloween 2023 più richiesti in tutto il mondo: ne vedremo delle belle

La festa più mostruosa dell'anno sta per arrivare, ecco quali sarebbero gli abiti più ricercati…

6 mesi fa
  • Attualità

Bagno sempre profumato: 3 trucchi da sfruttare, dopo averlo pulito accuratamente

Se il tuo bagno ha sempre un cattivo odore e non sai come mandarlo via,…

6 mesi fa