Finalmente sta per aprire i battenti, dopo due lunghi anni di attesa, l’Osservatorio nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, un’ottima notizia data la situazione non proprio rosea dei minori in Italia.
A far parte dell’Osservatorio sono:
Il Garante per l’Infanzia, Vincenzo Spadafora, sottolinea l’importanza del progetto: “aspettiamo a breve la prima convocazione dell’Osservatorio per iniziare a lavorare“.
Come accennato, tra le Organizzazioni del Terzo Settore che si occupano di minori spiccano:
“Non possiamo che essere fieri di questo importante riconoscimento” riferisce Alverio Camim, Presidente di di Sos Villaggio dei Bambini, associazione che opera a favore dell’infanzia già dal 1963. ” Saremo onorati di dare il nostro contributo in questa direzione. L’abbiamo fatto dal 2011, lo faremo ancora” prosegue Camim ribadendo il suo impegno a favore delle problematiche infantili.
L’Osservatorio nazionale infanzia e adolescenza, come riportato su Vita.it, ha un compito importante: la stesura dello schema del Piano Nazionale infanzia che in Italia manca da due anni ed è fondamentale per la programmazione per l’infanzia e l’adolescenza.
Gli ultimi dati rilevati dal gruppo CRC sull’infanzia e diritti dei bambini italiani hanno fatto emergere una realtà sconvolgente tra carenze di strutture, povertà e disagio sociale.
Quindi non possiamo che applaudire questa iniziativa per cominciare a fare qualcosa di concreto per questi ragazzi, gli adulti di domani.
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…