Abituare i bambini all’acqua può salvare loro la vita: avete mai sentito parlare Infant Self Rescue (ISR)? Se una mamma lo vede per la prima volta penso che le prenda un tuffo al cuore, ma ancora una volta, loro – i nani – sanno sorprenderci.
Si tratta di una manovra che consiste, più o meno letteralmente, nell’abbandonare il bambino nell’acqua e lasciare che si salvi da solo. Terrorizzante, vero? Sì, beh, effettivamente lo è, ma imparare a far prendere contatto con l’acqua è fondamentale affinché non rischi cose ben più gravi.
Certo, si può prevenire: innanzitutto non bisogna mai lasciare un bimbo vicino ad una vasca o una piscina da solo, come era successo alla piccola Alayna Ishmael di 2 anni, che lo scorso agosto ha rischiato di affogare in una fontana dei grandi magazzini negli Stati Uniti. Fortunatamente tutto si è concluso per il meglio, visto che la mamma è arrivata in tempo prima che potesse succedere una tragedia, ma non sempre finisce così.
Secondariamente, se si riuscisse a far frequentare ai bambini dei corsi di nuoto, quelli dove sono ammessi anche i genitori, si potrebbe abituare il piccolo alla presenza dell’acqua: d’altronde hanno un ricordo di quando nuotavano nel liquido amniotico e quindi per loro è come un ritorno “alle origini”, perchè l’acqua ha una temperatura tra i 28° e i 30°, esattamente come il grembo materno.
Se siete scettici, guardate il video della piccola Grayson di 8 mesi: ne rimarrete esterrefatti, così come i 2 milioni di utenti che hanno visto il video su Youtube.
E voi unimamme, fareste fare questo corso ai vostri piccoli?
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…