Quante volte abbiamo parlato dei nostri amici, sopratutto quelli più stretti, come se fossero i nostri fratelli? Personalmente ho avuto nella vita un’amica così e devo dire che la sensazione che provavo era quella di essere state separate alla nascita: un legame davvero profondo che con gli anni si è mutato e che non ho mai più ritrovato.
Ora è la scienza a confermare quello che il cuore già sapeva: gli amici si scelgono in base alle affinità genetiche. Ad affermarlo è una ricerca pubblicata sul Proceedings of the National Academy of Sciences, che ha scoperto che noi e i nostri amici è come se fossimo parenti di quarto grado, condividendo con loro l’1% dei nostri geni.
I ricercatori della University of California, San Diego e della Yale University hanno preso in considerazione più di un milione e mezzo di variazioni tra i geni di diversi individui, analizzando 1.932 soggetti europei. “Osservando il genoma completo abbiamo scoperto che le coppie di amici hanno più DNA in comune rispetto a coppie di sconosciuti della stessa popolazione“, spiegano i medici, come viene riportato sul Huffington Post.
Lo studio ha anche evidenziato che gusti e interessi comuni non sono solo dovuti al caso, ma anche alla genetica: una bella scoperta in termini di evoluzione. Ad esempio “Se il tuo amico sente freddo quando hai freddo anche tu e costruite un fuoco o una fonte di calore, ne beneficiate entrambi. Anche il linguaggio si è evoluto grazie alla presenza dell’altro” si legge sempre l’Huffington Post.
Quello che invece c’è di differente tra due amici è il sistema immunitario: il loro corpo potrà reagire in maniera diversa alle malattie.
E’ comunque importante sapere – e la scienza lo prova – che gli amici sono un po’ la nostra famiglia. Non è meraviglioso?
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…