Cari unigenitori, benché a volte allevare un bambino non sia sempre facile ci sono errori che non potete permettervi di compiere, poiché ne va del benessere, della salute o anche della vita dei vostri figli.
Secondo un sondaggio compiuto dalla Cnn il 23% dei genitori ha lasciato i figli incustoditi in macchina. Questo è veramente pericoloso e, come narrano tristemente le cronache, può anche portare a tragici episodi a causa dei colpi di calore causati dalle elevatissime temperature che si creano nell’abitacolo.
Tutto ciò ha indotto a un ulteriore approfondimento su altri comportamenti potenzialmente dannosi dei genitori che, pur non essendo negligenti, forse per leggerezza o abitudine finiscono per minacciare l’incolumità dei figli.
L’indagine, che è stata condotta attraverso i social media, ha identificato 5 grandi errori principali commessi da mamma e papà.
1) Lasciare il bambino senza supervisione nella vasca per il bagnetto anche solo per un minuto potrebbe rivelarsi fatale.
Ogni anno, in America si verificano 100 annegamenti di questo tipo e la metà di essi riguardano bimbi sotto l’anno.
2) Distrarsi, inviare messaggini ed e-mail quando si dovrebbe guardare il bambino: al parco, nei negozi o in piscina. Quest’ultima infatti è 14 volte più pericolosa di un incidente d’auto per quanto riguarda la minaccia di morte verso i bambini al di sotto dei 4 anni.
3) Dare da mangiare al bambino hot dog, uva e pop corn. 1 bimbo ogni 5 giorni soffoca per aver ingerito uno di questi cibi.
4) Inviare sms mentre si guida con i bimbi in auto: naturalmente non vogliamo che i nostri figli adolescenti lo facciano, quindi dovremmo dare il buon esempio.
5) Lasciare che i bambini piccoli giochino con i palloncini gonfiabili: esplodendo rischiano di soffocarli. Il March of Dimes (organizzazione che si occupa della salute dei bambini) ritiene i palloncini una delle più grandi minacce per i bimbi.
E voi unigenitori quali errori ricordate di aver commesso con i vostri piccoli?
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…