Care unimamme, durante il vostro periodo di allattamento può essere che abbiate bisogno di aumentare la produzione di latte.
Una consulente certificata nell’allattamento al seno, Kelly, nonchè mamma di 3 bimbi, fornisce alcuni consigli utili che possono aiutarvi ad aumentare il flusso per nutrire il vostro piccolo:
1. assicurati che che le poppate siano efficienti
In tali casi se il bambino non riesce a succhiare bene è comunque importante che la mamma riesca ad estrarre il latte per mantenere a un buon livello la produzione mentre cerca di risolvere i problemi.
2. allatta di frequente e per tutto il tempo che il piccolo poppa attivamente:
3. evita il ciuccio e il biberon quando possibile: se viene richiesto un supplemento di latte per ragioni mediche glielo si può provare a dare con un cucchiaino, una tazza o col contagocce
4. dai al bambino solo latte materno: evita tutto ciò che è solido, acqua e latte artificiale, se non richiesto dai medici, fino a che il piccolo ha meno di 6 mesi, se ne ha di più riduci i cibi solidi
5. prenditi cura di te stessa: riposa e dormi quando il piccolo dorme. Bevi quando ne hai bisogno e mantieni una dieta equilibrata.
6. considera il tiralatte: l’aggiunta di sessioni di tiraggio del latte tra le poppate può tornare molto utile, soprattutto se il piccolo non sta succhiando in modo efficiente. L’obiettivo è di rimuovere più latte dal seno/aumentare la frequenza di svuotamento del seno. Per assicurarsi che l’estrazione del latte dal seno sia ottimale continuate a tirare il latte per 2-5 minuti dopo l’uscita delle ultime gocce.
Care unimamme dopo avervi parlato anche delle trappole in cui è facile cadere allattando al seno, speriamo di avervi aiutate a nutrite il vostro bambino.
E a voi è mai successo di dover utilizzare qualcuno di questi metodi? Ne avete altri, eventualmente, da consigliare?
(Fonte: Kelly Mom)
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…