%26%238220%3BPartorire+con+l%26%238217%3BArte%26%238221%3B%3A+6+incontri+dedicati+alle+mamme+al+MAXXI+di+Roma
universomammait
/2014/09/05/partorire-con-larte-6-incontri-dedicati-alle-mamme-al-maxxi-di-roma/amp/
Categoria Famiglia

“Partorire con l’Arte”: 6 incontri dedicati alle mamme al MAXXI di Roma

Published by
Maria Sole Bosaia

Care unimamme, volete approfondire il tema della maternità con un occhio al rapporto tra arte e scienza?

Bene, sappiate che ora è possibile grazie a un ciclo di 6 incontri dal titolo “Partorire con l’arte, ovvero l’Arte di Partorire”, dedicati a partorienti, nascituri, coppie, neo mamme e chiunque sia interessato a questo affascinante argomento che congiunge arte e scienza medica. Nel manifesto si legge: “Oggi sappiamo che i pensieri, le intuizioni e le fantasie di una donna in gravidanza incidono sulla qualità dell’intera gestazione, del parto, dell’allattamento e sulla salute del nascituro. La scienza medica chiede aiuto all’arte per riscoprire quelle “immagini fondamentali” che gli artisti di tutti i tempi hanno elaborato, per riflettere sulla bellezza e la complessità della nascita”

A questi incontri, che si svolgeranno presso lo spazio MAXXI a Roma, parteciperanno:

  • medici
  • ostetriche
  • psicologi
  • critici d’arte

Oggetto degli incontri, in modo particolare, saranno:

  • sculture
  • progetti di street art
  • video/ audio installazioni

che serviranno da spunto per introdurre riflessioni sul mistero della nascita con l’idea di provare a sdrammatizzare un po’ la medicalizzazione della gravidanza, che in altri paesi, come la Svezia che ha detto no al business della gravidanza, è meno accentuata.

L’iniziativa è stata pensata dal ginecologo Antonio Martino con la collaborazione di Miriam Mirolla, psicologa dell’arte.

Ecco il calendario degli incontri che noi di Universo mamma siamo lieti di presentarvi:

  • venerdì 5 settembre alle ore 18.30: Psiche, la vergine e l’autopercezione. Primo trimestre di gravidanza (Dedicato all’autopercezione nel primo trimestre di gravidanza)
  • venerdì 12 settembre alle 18.30: L’io, io feto e il mondo. Gravidanza e cambiamento
  • venerdì 19 settembre alle 18.30: La bellezza dello stato interessante. Sogni, regime alimentare e regime della gravidanza
  • venerdì 26 settembre alle 18.30: Fenomenologia e fisiologia del lieto evento, iconografia della nascita, parto indolore
  • venerdì 3 ottobre alle 18.30: Maternage e puerperio. Il neonato
  • venerdì 9 ottobre alle 18.30: La madre e l’artista. Genesi di un’opera d’arte

L’evento si svolge presso il Museo delle arti del XXI secolo in via Guido Reni 4A a Roma ed è ad ingresso libero.

E voi unimamme cosa ne pensate di questa interessante iniziativa? Parteciperete?

 

(Fonte: Fondazione Maxxi)

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • News

Depuratore Fai Da Te: Il Segreto per un Bagno Scintillante e Senza Calcare

Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…

4 settimane fa
  • News

Come Affrontare il Problema delle Unghie Fragili nei Bambini: Consigli e Soluzioni

Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…

4 settimane fa
  • News

Capodanno 2026 a Vienna: Il Balletto Firmato dal Duo Artistico Akris e John Neumeier

Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…

4 settimane fa
  • News

Caporalato e Vendite Storiche: Il Bilancio del 2025 per la Moda Italiana

La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…

4 settimane fa
  • News

Come Affrontare il Problema delle Unghie Fragili nei Bambini: Consigli e Soluzioni

Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…

4 settimane fa
  • News

Armonia di Design: Come le Tende a Pacchetto Migliorano l’Acustica e l’Atmosfera di una Stanza

Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…

4 settimane fa