%26%238220%3BPartorire+con+l%26%238217%3BArte%26%238221%3B%3A+6+incontri+dedicati+alle+mamme+al+MAXXI+di+Roma
universomammait
/2014/09/05/partorire-con-larte-6-incontri-dedicati-alle-mamme-al-maxxi-di-roma/amp/
Categoria Famiglia

“Partorire con l’Arte”: 6 incontri dedicati alle mamme al MAXXI di Roma

Published by
Maria Sole Bosaia

Care unimamme, volete approfondire il tema della maternità con un occhio al rapporto tra arte e scienza?

Bene, sappiate che ora è possibile grazie a un ciclo di 6 incontri dal titolo “Partorire con l’arte, ovvero l’Arte di Partorire”, dedicati a partorienti, nascituri, coppie, neo mamme e chiunque sia interessato a questo affascinante argomento che congiunge arte e scienza medica. Nel manifesto si legge: “Oggi sappiamo che i pensieri, le intuizioni e le fantasie di una donna in gravidanza incidono sulla qualità dell’intera gestazione, del parto, dell’allattamento e sulla salute del nascituro. La scienza medica chiede aiuto all’arte per riscoprire quelle “immagini fondamentali” che gli artisti di tutti i tempi hanno elaborato, per riflettere sulla bellezza e la complessità della nascita”

A questi incontri, che si svolgeranno presso lo spazio MAXXI a Roma, parteciperanno:

  • medici
  • ostetriche
  • psicologi
  • critici d’arte

Oggetto degli incontri, in modo particolare, saranno:

  • sculture
  • progetti di street art
  • video/ audio installazioni

che serviranno da spunto per introdurre riflessioni sul mistero della nascita con l’idea di provare a sdrammatizzare un po’ la medicalizzazione della gravidanza, che in altri paesi, come la Svezia che ha detto no al business della gravidanza, è meno accentuata.

L’iniziativa è stata pensata dal ginecologo Antonio Martino con la collaborazione di Miriam Mirolla, psicologa dell’arte.

Ecco il calendario degli incontri che noi di Universo mamma siamo lieti di presentarvi:

  • venerdì 5 settembre alle ore 18.30: Psiche, la vergine e l’autopercezione. Primo trimestre di gravidanza (Dedicato all’autopercezione nel primo trimestre di gravidanza)
  • venerdì 12 settembre alle 18.30: L’io, io feto e il mondo. Gravidanza e cambiamento
  • venerdì 19 settembre alle 18.30: La bellezza dello stato interessante. Sogni, regime alimentare e regime della gravidanza
  • venerdì 26 settembre alle 18.30: Fenomenologia e fisiologia del lieto evento, iconografia della nascita, parto indolore
  • venerdì 3 ottobre alle 18.30: Maternage e puerperio. Il neonato
  • venerdì 9 ottobre alle 18.30: La madre e l’artista. Genesi di un’opera d’arte

L’evento si svolge presso il Museo delle arti del XXI secolo in via Guido Reni 4A a Roma ed è ad ingresso libero.

E voi unimamme cosa ne pensate di questa interessante iniziativa? Parteciperete?

 

(Fonte: Fondazione Maxxi)

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • News

Peonia: La Sorprendente Tendenza di Profumo per il 2026 a cui Stiamo Adendo

La peonia, con la sua fragranza leggera e fresca, è destinata a diventare la tendenza…

3 ore fa
  • Mamme vip

Storia di una Mamma, di una Passione e del Corredino Perfetto

M I N I M E • B O U T I Q U E…

1 giorno fa
  • News

Tutto su Julian Croonenberghs, il finanziere che si vocifera stia frequentando Olivia Rodrigo

Questo articolo esplora i rumor sulla presunta relazione tra la popstar Olivia Rodrigo e il…

1 giorno fa
  • News

Trasformare la Cena in un Momento di Gioia: Il Metodo Infallibile per Nutrire i Bambini senza Capricci

Questo articolo offre consigli pratici per trasformare la cena in un momento sereno e piacevole,…

2 giorni fa
  • News

Espadrillas Uomo 2026: L’Alternativa Chic alle Sneaker e Mocassini per le Vacanze

Scopri come le espadrillas possono essere l'alternativa chic e pratica alle sneaker e ai mocassini…

3 giorni fa
  • News

Rivoluzione in Cucina: Il Metodo Infallibile per Far Mangiare i Bambini e Salvare la Cena in Soli 20 Minuti

Questo articolo offre un metodo pratico per rendere l'ora di cena con i bambini meno…

4 giorni fa