Care unimamme, nonostante anche gli esperti sostengano che l’eccesso di controllo nuoce ai bambini, i genitori odierni tendono ad essere molto protettivi nei confronti della loro prole, con conseguenze che non possono che essere negative per il loro sviluppo.
Il problema che riguarda i rischi che i bambini possono o non possono correre nel corso della loro infanzia è così sentito che il sociologo Frank Furedi ha coniato addirittura l’espressione genitorialità paranoica, riferendosi all‘eccessivo timore dei genitori nei confronti dei pericoli affrontati dai loro piccoli.
La convinzione diffusa tra i genitori moderni è che bisogna proteggerli da qualunque tipo di danno:
In un articolo di cui vi abbiamo parlato tempo fa lo psicologo Peter Gray insisteva sulla necessità di lasciare i bambini liberi di esprimersi e giocare, per non diventare adulti frustrati e instabili e Furedi, dell’Università del Kent, pare trovarsi sulla stessa lunghezza d’onda.
Secondo lui infatti i piccoli a cui non è concesso di esplorare un ambiente nuovo per timore che si facciano male o che possano correre qualche situazione di pericolo risulteranno essere:
Dunque, diversamente da quello che pensano i loro iperprotettivi genitori avranno più possibilità di farsi male.
I contraccolpi, nemmeno a dirlo, sono anche a livello psicologico. Se infatti il bambino comincerà a vedere il mondo come un luogo pericoloso che non può affrontare senza il sostegno dei genitori diventerà:
Se The Land, il parco giochi in cui i bambini giocano col fuoco, vi solleva qualche perplessità, considerate comunque che un rischio moderato viene visto dal piccolo come una sfida, cioè una situazione in cui non tutto è prevedibile e con cui si può confrontare.
Ben diversi invece sono i reali pericoli da cui vanno protetti.
E voi unimamme cosa ne pensate di queste considerazioni riguardanti l’educazione dei vostri bambini? Vi rispecchiate nella figura del genitore protettivo, o peggio paranoide?
(Fonte: Focus)
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…