Allattamento+al+seno+e+obesit%C3%A0+infantile%3A+come+influisce+allattare+i+figli
universomammait
/2014/09/12/allattamento-al-seno-e-obesita-infantile-allattare-i-figli-influisce-su-abitudini-e-preferenze-alimentari/amp/
Categoria News

Allattamento al seno e obesità infantile: come influisce allattare i figli

Published by
Valentina Colmi

L‘allattamento al seno  è da preferire come alimentazione per i neonati: le mamme infatti dovrebbero allattare esclusivamente in modo naturale per i primi 6 mesi di vita del proprio bambino. In questo modo gli anticorpi della madre forniscono una barriera protettiva al sistema immunitario, ma non solo. Alcuni studi recenti hanno confermato che l’allattamento al seno è migliore di quello artificiale perché i bimbi allattati in quest’ultimo modo possono sviluppare una predilezione per zuccheri e grassi quando saranno più grandi. L’allattamento influenza quindi la salute e l’educazione alimentare dei bambini fin dalla più tenera età, prevenendo l’obesità infantile.

Allattamento al seno e rischio obesità

L’allattamento al seno è quindi migliore di quello artificiale? Una serie di studi pubblicati sulla celebre rivista Pediatrics hanno infatti evidenziato che la scelta di allattare al seno influenza poi la dieta dei bambini quando saranno più grandi. Le ricerche sono state condotte su un gruppo di bambini allattati per 6 mesi in modo esclusivo e per 9 mesi in modo misto. E’ stato scoperto che – oltre a diminuire la probabilità di contrarre virus e malattie come otiti, mal di gola e sinusiti – il latte materno favorisce naturalmente la scelta di una dieta più sana. I bambini allattati al seno infatti:

  • prediligono meno cibi zuccherati e bevono acqua
  • mangiano frutta e verdura più volentieri di quelli allattati artificialmente
  • sono più aperti ai sapori nuovi .

“Sappiamo da altri studi che le abitudini alimentari dei bambini e le loro preferenze sono influenzate da una serie di fattori”  – ha dichiarato Kelley Scanlon, co-autrice di diversi studi e principale epidemiologa nella divisione di nutrizione, attività fisica e obesità del  Centers for Disease Control and Prevention -“Sembrano avere una propensione innata per i cibi dolci e salati, mentre non amano i sapori meno intensi che si trovano nella verdura”. 

Anche un altro studio si è rivelato a favore dell’allattamento al seno: le mamme di bimbi allattati artificialmente li spingono a consumare più cibo di quanto avrebbero bisogno. Secondo i ricercatori, queste madri vogliono convincere il bambino a finire il latte nel biberon come cercheranno di convincere i figli a finire i resti nel piatto. I bambini allattati al seno invece hanno una sorta di sistema di “autoregolamentazione” per cui quando sono sazi finiscono e il latte è in sempre giusta quantità.

“E’ sorprendente sapere che quasi il 27% dei bambini ha bevuto bevande zuccherate ad un certo punto della propria infanzia – ha dichiarato il dottor Liping Pan, principale autore di molti studi sull’obesità infantile – “E quasi il 9% ha dato ai figli bevande zuccherate prima dei sei mesi di vita”.   Pan e i suoi colleghi hanno scoperto che bambini che consumano bevande dolcificate per tre o più volte alla settimana tra i 10 e i 12 mesi hanno il rischio duplicato di essere in forte sovrappeso. Un esempio che può sembrare innocuo, ma che in realtà non lo è, è rappresentato dai succhi di frutta, estremamente ricchi di zucchero e assolutamente da evitare.

E voi unimamme cosa ne pensate di queste ricerche e delle conclusioni cui sono arrivate? Date o avete dato bevande zuccherate ai vostri bimbi da piccolini?

Noi vi lasciamo con l’elenco di 10 marche di latte in polvere che contengono sostanze tossiche.

Valentina Colmi

Recent Posts

  • News

Un Piccolo Paradiso tra le Montagne Walser: Il Rifugio Ideale per una Gita con i Bambini

Scopri le Montagne Walser, un rifugio perfetto per famiglie che cercano una fuga tranquilla. Con…

4 minuti fa
  • News

La Manovra di Rivolgimento Fetale: Tempistiche, Efficacia e Possibili Rischi

Questo articolo discute la manovra di rivolgimento fetale, un tentativo di orientare la testa del…

1 giorno fa
  • News

Josh O’Connor: un Appassionato di Sneaker in Incognito? Il Segreto dello Stile dell’Attore Inglese Potrebbe Sorprendervi

Questo articolo esplora l'eleganza sobria di Josh O'Connor, l'attore inglese noto per "The Crown", svelando…

2 giorni fa
  • News

Senza Limiti d’Età: Consigli di Stile per Vestirsi alla Perfezione in Ogni Occasione Glamour

Questo articolo offre consigli su come scegliere l'outfit perfetto per una festa, sottolineando l'importanza del…

3 giorni fa
  • News

Amnesty International lancia un allarme: l’escalation di violenza su donne e bambine nel mondo

Amnesty International denuncia l'aumento della violenza contro donne e bambine in zone di guerra e…

4 giorni fa
  • News

Relazioni Tossiche: Come Riconoscerle e Ritrovare la Serenità

Questo articolo esplora le relazioni tossiche, i segnali di allarme da non ignorare e come…

5 giorni fa