Unimamme, sappiamo che una delle caratteristiche dell’autismo è l’isolamento dal mondo esterno, ma ora nuove ricerche hanno provato a indagare le emozioni dei bambini con questo disturbo.
Per farlo è stato ideato un test: il Tce (test sul contagio emotivo), ideato dall’Istituto di Ortofonologia di Roma e presentato nel corso delle giornate su: “Le variabili dello sviluppo neuropsichico da 0 a 3 anni. Traiettorie individuali, aspetti clinici, modelli classificativi”.
Il Tce permette di individuare la presenza o l’assenza di risposta emozionale e quindi il livello di disponibilità dei bambini alle interazioni sociali, tenendo in considerazione:
Il tutto è legato a 4 diverse emozioni:
Le risposte possibili quindi sono:
Per effettuare le rilevazioni sono stati presi in esame:
Alla base del lavoro vi è la convinzione che nei bambini affetti da autismo il deficit primario si collochi nell’area affettiva, causando effetti anche nell’area cognitiva.
Per la valutazione della validità del Tce è stato usato anche il test Ados che valuta costrutti simili ( i comportamenti socio-comunicativi). Rilevare il tipo di risposta emozionale consente quindi di individuare l’emozione rilevante per ciascun minore, ovvero dove si debba lavorare per aiutarli a procedere nello sviluppo evolutivo.
Dai test è emerso che all’aumentare di unità del Tce i risultati dell’Ados diminuiscono di 2.9 punti, questo consente quindi di intervenire in modo precoce ed efficace.
Unimamme, gli studi confermano che prima si interviene sui piccoli autistici con terapie specifiche e migliori esiti si avranno in futuro, quindi questo test può dare veramente un notevole contributo alle ricerche su questo disturbo che affligge sempre più bambini.
Voi cosa ne pensate?
(Fonte: Dire.it)
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…