Con la ripresa della scuola e della routine quotidiana arriva anche il momento, per i nostri figli, di decidere a quale sport dedicarsi.
Per questo motivo gli esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma hanno deciso di dare qualche suggerimento sulle attività più indicate in base alle fasce di età.
Ricordiamo inoltre alle mamme che per praticare un’attività sportiva, in Italia, è necessaria una certificazione medico sportiva che si può chiedere al proprio medico di base a costi molto contenuti.
Per le attività agonistiche invece bisogna rivolgersi al Medico dello Sport, ma tutti i test a pagamento previsti per il rilascio della certificazione sono esenti dal ticket fino a 18 anni.
Infine vi starete chiedendo cosa fare con un bambino con una malattia cronica. Per loro non ci sono specifiche indicazioni, ma bisognerebbe seguire le inclinazioni del bambino prestando attenzione alla sua malattia.
Unimamme, ricordatevi che il vostro esempio è tutto per i vostri figli, quindi se volete che mantengano uno stile di vita sano dovrete agire anche voi di conseguenza.
Siete pronte a iscrivere i vostri figli? Nel frattempo guardate “La piramide dell’attività motoria” proposta dalla Società Italiana di Pediatria, che con poche immagini dice tantissimo!
/
(Fonte: Ospedale Bambin Gesù)
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…