Unimamme, torniamo a parlarvi di vaccini presentandovi una novità: il vaccino contro la varicella è stato introdotto nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e sarà quindi disponibile gratuitamente per i nati nel 2014.
Forse, fino a questo momento non avevate considerato di immunizzare i vostri piccoli contro questa malattia, che è considerata piuttosto banale. Purtroppo non è così, tanto che secondo le statistiche:
Oltre a questi numeri si è considerato anche che le spese pubbliche e private per curare la malattia ripagherebbe abbondantemente i costi di una campagna per vaccinare i bambini all’età giusta, sfruttando le vaccinazioni di:
Giorgio Conforti, Responsabile della Rete Vaccini della Federazione Medici Pediatri, spiega come si svolgeranno le procedure: “prima serve il passaggio regionale . Ogni Regione deve recepire le direttive dello Stato italiano (ed è tenuto a farlo). Quindi chi prima, e chi dopo, ma entro breve tutti i nuovi nati potranno accedere al vaccino in modo gratuito. La vaccinazione effettuata in due dosi durante l’infanzia garantisce una protezione di lunga durata“.
La varicella, come vi abbiamo già spietato in passato, è una malattia molto contagiosa, provocata dal Virus Varicella Zoster. Colpisce bambini tra i 5 e i 10 anni e la sua incubazione può durare 2 o 3 settimane. Ecco alcune delle sue caratteristiche:
L’età più colpita da questa malattia è tra i 2 e i 5 anni, se però si prende la varicella da adolescenti o adulti bisogna fare attenzione.
Nel 4% dei casi possono sorgere complicazioni più o meno serie che richiedono il ricovero o, nei casi veramente molto gravi, possono indurre addirittura il decesso.
Tra le complicazioni più frequenti troviamo:
Tra quelle più serie spiccano:
Unimamme e voi cosa ne pensate di questa iniziativa? Finora, a parte alcune regioni virtuose, il vaccino era disponibile a pagamento (ogni dose costa 50 Euro), quando diventerà gratuito lo userete?
(Fonte: Corriere.it)
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…