%E2%80%9CNati+per+leggere%E2%80%9D+compie+gli+anni%2C+ecco+come+festeggia+il+suo+15esimo+compleanno
universomammait
/2014/10/18/nati-per-leggere-compie-gli-anni-ecco-come-festeggia-il-suo-15esimo-compleanno/amp/
Categoria Libri e giochi bambini

“Nati per leggere” compie gli anni, ecco come festeggia il suo 15esimo compleanno

Published by
Francesca Nicoletti

Il progetto nazionale “Nati per leggere”, nato grazie all’alleanza tra bibliotecari e pediatri, compie 15 anni di attività e, per festeggiare i suoi numerosi successi, organizza per il 18 ottobre presso la Biblioteca Nazionale di Roma un convegno.

L’evento, così come testimoniano gli organizzatori, vuole essere “un’occasione per fare tesoro di tutte le esperienze nazionali e internazionali e per porre le basi affinché possa diffondersi in maniera ancora più capillare l’avvicinarsi alla lettura da parte dei più piccoli, per garantire un ottimale sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale del bambino”.

“Nati per leggere”, programma

La giornata del 18 ottobre sarà strutturata in due parti:

  • nella mattinata saranno ripercorse le tappe più importanti di “Nati per leggere” e verranno presentate le iniziative e i programmi per avvicinare i bambini alla lettura, anche e soprattutto quelli con un’età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni
  • nel pomeriggio, invece, si illustreranno le linee guida per i referenti regionali e locali del programma, nonché per i promotori dell’iniziativa.

Diverse, poi, le presenze di alcune figure importanti. Prenderanno parte all’evento, infatti, anche

  • Romano Montroni, il presidente del Centro per il libro e la lettura, che mostrerà a tutti i convenuti quello che il Centro promuove a livello nazionale;
  • Perri Klass, nota pediatra americana e presidente di Reach out and read, programma che ha ispirato la nascita di “Nati per leggere”
  • Viv Bird, direttrice di Bookstart, programma omologo nel Regno Unito.

Inutile sottolineare l’importanza della lettura nei più piccoli: la lettura apre loro le menti, li fa crescere nella conoscenza e li aiuta nell’apprendimento. Un bimbo che legge sarà un adulto amante della lettura e della conoscenza. Non scordiamolo mai.

Meraviglioso anche il video che sponsorizza “Nati per leggere”, il programma che ha come scopo la promozione della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, ovvero coloro che ancora non sanno leggere.

E voi unimamme cosa ne pensate della lettura? Leggete ai vostri bimbi delle belle favole? Mamme di Roma perchè non cogliere l’occasione al volo e recarsi presso la Biblioteca Nazionale per conoscere da vicino questo programma?

(Fonte: redattoresociale.it/natiperleggere.it)

Francesca Nicoletti

Recent Posts

  • Bambini

10 Idee originali e divertenti per scherzi natalizi con l’elfo di Natale

Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…

4 ore fa
  • Allattamento

La fine dell’allattamento: effetti sul corpo e strategie per un passaggio sereno

Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…

18 ore fa
  • Bambini
  • Salute e benessere bambini

Distinguere quinta e sesta malattia: guida pratica per evitare confusioni

Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…

20 ore fa
  • Alimentazione dei bambini

Guida all’alimentazione complementare vegana: svezzamento e autosvezzamento per bambini

Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…

2 giorni fa
  • Attualità

Combattere la sinusite cronica: rimedi naturali per un respiro libero

Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…

2 settimane fa
  • Bambini

A quanti anni portare il tuo bambino per la prima volta al cinema?

Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…

3 settimane fa