Imparare+nuove+lingue+%C3%A8+come+mangiare+cioccolato%3A+d%C3%A0+piacere%2C+lo+dice+la+scienza%21
universomammait
/2014/10/30/imparare-nuove-lingue-e-come-mangiare-cioccolato-da-piacere-lo-dice-la-scienza/amp/
Categoria News

Imparare nuove lingue è come mangiare cioccolato: dà piacere, lo dice la scienza!

Published by
Maria Sole Bosaia


Spesso abbiamo vantato gli effetti positivi dell’imparare nuove lingue, ad esempio essere bilingue renderebbe i ragazzi addirittura più intelligenti.

Ora però, un nuovo studio sostiene che apprendere una nuova lingua stimoli le stesse aree del cervello che si attivano quando si fa sesso, si mangia il cioccolato, o si gioca d’azzardo.

Apprendere le lingue e sesso: una ricerca sul cervello

I ricercatori del Bellvitge Biomedical Research Institute di Barcellona e quelli della Guericke University in Germania hanno proceduto in questo modo:

  1. considerando un campione di 36 adulti
  2. utilizzando simulazioni ispirate al gioco d’azzardo, e prove sul linguaggio
  3. collegando il numero di nuove parole apprese con un basso indice di mielina (una misura di unità strutturale nel cervello)
  4. si è accertato che quelli dotati di più mielina imparavano più parole

Gli scienziati hanno dimostrato che apprendere nuove parole stimola una parte del cervello conosciuta come nucleo striato, un centro del piacere che si “accende” quando le persone compiono attività come drogarsi, fare sesso, vincere per una scommessa o mangiare cibi dolci.


 

Risultati

Dopo aver analizzato questi risultati, gli scienziati hanno osservato che può esserci una connessione emotiva nell’imparare nuove parole.

Il dottorando Pablo Ripollés dichiara: “l’obiettivo dello studio è stato quello di determinare fino a che punto l’apprendimento delle nuove lingue attiva ricompense subcorticali e sistemi motivazionali”.

Questo spiegherebbe anche perché, aumentando l’età, le persone sono motivate a imparare più parole e tecniche di comunicazione. Inoltre, da un punto di vista evolutivo questa ricerca aiuta a comprendere lo sviluppo del linguaggio.

Dunque se imparare le lingue è così piacevole perché non incentivarlo? Apprendere una seconda o terza lingua torna sempre utile sia per gli studi, che per le prospettive di lavoro, è importantissimo quindi partire bene.

Unimamme e voi avete iscritto i vostri figli a qualche corso supplementare di lingua?

 

(Fonte: Daily mail.co.uk)

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • Salute e benessere in gravidanza

Gonfiore addominale in gravidanza: cause e rimedi

Questo articolo esplora le cause dei gonfiori addominali in gravidanza e offre consigli pratici per…

2 ore fa
  • Bambini

10 Idee originali e divertenti per scherzi natalizi con l’elfo di Natale

Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…

6 ore fa
  • Allattamento

La fine dell’allattamento: effetti sul corpo e strategie per un passaggio sereno

Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…

21 ore fa
  • Bambini
  • Salute e benessere bambini

Distinguere quinta e sesta malattia: guida pratica per evitare confusioni

Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…

23 ore fa
  • Alimentazione dei bambini

Guida all’alimentazione complementare vegana: svezzamento e autosvezzamento per bambini

Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…

2 giorni fa
  • Attualità

Combattere la sinusite cronica: rimedi naturali per un respiro libero

Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…

2 settimane fa