Troppo+latte+fa+male%3F+La+scienza+%C3%A8+dubbiosa
universomammait
/2014/11/03/troppo-latte-fa-male-la-scienza-e-dubbiosa/amp/
Categoria News

Troppo latte fa male? La scienza è dubbiosa

Published by
Maria Sole Bosaia


Unimamme, dalla Svezia arriva una notizia a dir poco sconcertante che riguarda il consumo di latte, da sempre ritenuto benefico e indispensabile per la salute di grandi e piccini. Quante volte infatti ci hanno detto che il calcio presente nel latte serve alle ossa?

Secondo uno studio dell’Università di Uppsala, in Svezia, il consumo di latte invece può essere associato a un maggior indice di mortalità e fratture alle ossa sia negli uomini che nelle donne.

Il latte è causa di frattura alle ossa? Uno studio risponde

Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista medica British Medical Journal ha preso in considerazione i dati di 2 ricerche a lungo termine (25 anni) su uomini e donne che hanno testato:

  1. abitudini riguardanti la dieta
  2. il quantitativo di latte consumato e di prodotti derivati

Si è stabilito che le donne che hanno consumato più di 3/4 bicchieri di latte al giorno sviluppavano un rischio più elevato di fratture e anche di morire.

Gli uomini che ne consumavano più di 3 bicchieri al giorno presentavano anch’essi un rischio più elevato di morte, causata da problemi cardiovascolari.

In entrambe le ricerche prese in considerazione il consumo di latte era associato anche ad alti livelli di un indicatore di stress collegato con:

  1. invecchiamento
  2. cancro
  3. problemi cardiovascolari

Altri studi inoltre hanno rilevato l’incidenza tra il latte e fratture.

Perché il consumo di latte genera un maggior rischio di mortalità? Yogurt e formaggi?

Il legame tra latte e fratture e mortalità non è stato visto come qualcosa che dipenda dai derivati di questo prodotto, ovvero formaggio, yogurt, che risultano quindi secondo questo studio “salvi“, per il minore contenuto di lattosio.

Secondo Karl Michaelsson, responsabile della ricerca, i dati necessitano di ulteriore elaborazioni, perché, per esempio, uno zucchero chiamato D-galattosio potrebbe giocare un ruolo fondamentale.

Il D galattosio è noto per causare l’invecchiamento degli animali ed è collegato anche a:

  1. stress ossidativo
  2. infiammazioni

Bere latte fa bene?

Dal momento che i benefici del latte, tanto decantati in passato, stanno subendo sempre più contraccolpi, alcuni medici americani sono arrivati a mettere in discussione le raccomandazioni del governo di consumare fino a 3 tazze al giorno del prodotto.

Nel 2013, David Ludwig, uno stimato professore di Harvard ha suggerito che non esistano abbastanza prove scientifiche a sostegno delle raccomandazioni sul consumo di latte e anzi, gli umani potrebbero non averne affatto bisogno.

“Ci sono persone che non consumano latte e le cui ossa sono perfette” ha dichiarato Ludwig.

In realtà non si può dire con sicurezza che il latte sia inutile, semplicemente manchiamo di dati per invitare la popolazione a berne grandi quantità in sicurezza.

Unimamme e voi cosa ne pensate di queste considerazioni? Voi quanto latte consumate al giorno?

Dite la vostra se vi va.

Fonte: Washington Post

 

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • News

La Manovra di Rivolgimento Fetale: Tempistiche, Efficacia e Possibili Rischi

Questo articolo discute la manovra di rivolgimento fetale, un tentativo di orientare la testa del…

23 ore fa
  • News

Josh O’Connor: un Appassionato di Sneaker in Incognito? Il Segreto dello Stile dell’Attore Inglese Potrebbe Sorprendervi

Questo articolo esplora l'eleganza sobria di Josh O'Connor, l'attore inglese noto per "The Crown", svelando…

2 giorni fa
  • News

Senza Limiti d’Età: Consigli di Stile per Vestirsi alla Perfezione in Ogni Occasione Glamour

Questo articolo offre consigli su come scegliere l'outfit perfetto per una festa, sottolineando l'importanza del…

3 giorni fa
  • News

Amnesty International lancia un allarme: l’escalation di violenza su donne e bambine nel mondo

Amnesty International denuncia l'aumento della violenza contro donne e bambine in zone di guerra e…

4 giorni fa
  • News

Relazioni Tossiche: Come Riconoscerle e Ritrovare la Serenità

Questo articolo esplora le relazioni tossiche, i segnali di allarme da non ignorare e come…

5 giorni fa
  • News

Classifica Preliminare: I 17 Migliori Film del 2026, da Sorrentino a Zhao

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

6 giorni fa