Secondo le ultime rilevazioni dell’Inail gli uomini che, per scelta o occasione si dedicano ai lavori domestici sono ben 22600, un fenomeno che non andrebbe trascurato.
Fiorenzo Bresciani, fondatore dell’Associazione Uomini Casalinghi (ASUC) ne parla senza pudore né vergogna: “il problema più grande del maschio italiano è che ancora si vergogna a dire di essere diventato un casalingo. Si sente meno ‘macho’. Ma perché vergognarsi? Come la donna può dire, a testa alta, di essere una casalinga, anche noi uomini dovremmo sentirci liberi di farlo”.
I dati Istat però raffreddano un po’ l’entusiasmo per questa ondata di maschi casalinghi, secondo le loro rilevazioni le donne continuerebbero ad occuparsi dei lavori domestici per 51 ore a fronte delle 20 settimanali degli uomini.
Una recente ricerca indica che proprio loro sarebbero così pigri nei confronti delle piccole incombenze quotidiane da svolgere i lavori casalinghi male in modo da esserne dispensati.
Ma questo non è il caso di Bresciani e dei suoi. Per fare maggior chiarezza però le situazioni in cui i nostri maschietti iniziano a levare la polvere e a passare l’aspirapolvere sono diversi:
Il signor Bresciani, per esempio, dopo aver chiuso la propria attività, decise di diventare casalingo facendoselo scrivere sulla carta d’identità e infatti è proprio lui a decantare i vantaggi di questa professione: “fare il casalingo ha migliorato la qualità della mia vita, aumentando il mio benessere sia fisico che mentale. Se un giorno mi sveglio e non ho voglia di stirare, non stiro. Se, invece, ho voglia di impegnarmi in lavori manuali, posso dedicarci tutto me stesso. Mi ha dato un senso di libertà impagabile. E non è vero che ci si annoia, perché le cose da fare sono tante e tutto sta nell’organizzarsi bene le giornata”.
La sua nuova passione l’ha addirittura spinto a creare ASUC, nel quale tutti gli uomini che si dedicano alle attività domestiche possono trovare consigli su:
Soprattutto, Fiorenzo Bresciani vorrebbe che questo lavoro venisse più considerato, mentre nel frattempo ci elargisce 4 consigli che magari alleggeriranno un po’ le nostre mansioni quotidiane:
E voi unimamme cosa ne pensate di quest’ultima tendenza?
Fonte: Huffingtonpost.it
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…