Il Tribunale del Lavoro di Milano ha infatti condannato il Ministero della Salute a versare a vita un assegno bimestrale a un bambino affetto da autismo, perchè, come si legge nella sentenza sarebbe “acclarata la sussistenza del nesso causale tra tale vaccinazione (si parla dell’esavalente e la malattia“.
Ma andiamo per gradi:
Secondo quanto riportato da IlPost, il giudice ha accolto le considerazioni del medico legale nominato dal Tribunale, e nelle motivazioni si legge: “è probabile che il disturbo autistico del piccolo sia stato concausato, sulla base di un polimorfismo che lo ha reso suscettibile alla tossicità di uno o più ingredienti (o inquinanti), dal vaccino Infanrix Hexa”, che è prodotto dalla GlaxoSmithKline..
Va sottolineato che nel 2006 il vaccino esavalente era diverso da quello attualmente disponibile: come si legge nelle motivazioni, si trattava di “lotti del vaccino contenente un disinfettante a base di mercurio, oggi ufficialmente bandito per via della comprovata neurotossicità“. A tal proposito va aggiunto che anche negli USA si era sollevato il problema del mercurio nei vaccini, e nonostante non sia stata prodotta alcuna prova scientifica del nesso tra mercurio e sviluppo dell’autismo, successivamente le dosi di mercurio nei vaccini sono state ridotte o eliminate del tutto.
Insomma, in attesa di pareri di autorevoli esperti riguardo tale sentenza senza dubbio storica, per noi genitori è sicuramente un ennesimo colpo, da sempre combattuti tra fare e non fare i vaccini.
E voi unimamme cosa ne pensate di tutta questa faccenda? Avete vaccinato o vaccinerete i vostri figli?
Fonte: IlPost
Questo articolo esplora le cause dei gonfiori addominali in gravidanza e offre consigli pratici per…
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…