Vitalizio+di+800+euro+al+mese+ad+un+bambino+affetto+da+autismo+per+%26%238220%3Bcolpa%26%238221%3B+dei+vaccini
universomammait
/2014/11/25/vitalizio-di-800-euro-al-mese-ad-un-bambino-affetto-da-autismo-per-colpa-dei-vaccini/amp/
Categoria News

Vitalizio di 800 euro al mese ad un bambino affetto da autismo per “colpa” dei vaccini

Published by
Redazione Universo Mamma

Care unimamme, torniamo a parlare di autismo e di vaccini, nonostante le ultime evidenze scientifiche abbiano escluso ogni nesso.

Il Tribunale del Lavoro di Milano ha infatti condannato il Ministero della Salute a versare a vita un assegno bimestrale a un bambino affetto da autismo, perchè, come si legge nella sentenza sarebbe “acclarata la sussistenza del nesso causale tra tale vaccinazione (si parla dell’esavalente e la malattia“.

Ma andiamo per gradi:

  • nel 2006 il bambino in questione viene sottoposto a vaccino esavalente, della GlaxoSmithKline
  • nel 2010 al bambino viene diagnosticato l’autismo
  • nel 2011 i genitori del bambini presentano una domanda di indennizzo al Ministero della Salute, domanda che viene però respinta
  • i genitori decidono allora di fare causa al Ministero e a settembre 2014 viene comunicata al Ministero l’esito della causa: il Tribunale del Lavoro di Milano condanna il Ministero a mantenere a vita il bambino
  • il Ministero non fa appello e decorsi i 60 giorni la sentenza passa in giudicato, secondo quando dichiarato dall’avvocato dei genitori del piccolo.

Ma quali sono le motivazioni alla base della sentenza?

Secondo quanto riportato da IlPost, il giudice ha accolto le considerazioni del medico legale nominato dal Tribunale, e nelle motivazioni si legge: “è probabile che il disturbo autistico del piccolo sia stato concausato, sulla base di un polimorfismo che lo ha reso suscettibile alla tossicità di uno o più ingredienti (o inquinanti), dal vaccino Infanrix Hexa”, che è prodotto dalla GlaxoSmithKline..

Va sottolineato che nel 2006 il vaccino esavalente era diverso da quello attualmente disponibile: come si legge nelle motivazioni, si trattava di “lotti del vaccino contenente un disinfettante a base di mercurio, oggi ufficialmente bandito per via della comprovata neurotossicità“. A tal proposito va aggiunto che anche negli USA si era sollevato il problema del mercurio nei vaccini, e nonostante non sia stata prodotta alcuna prova scientifica del nesso tra mercurio e sviluppo dell’autismo, successivamente le dosi di mercurio nei vaccini sono state ridotte o eliminate del tutto.

Insomma, in attesa di pareri di autorevoli esperti riguardo tale sentenza senza dubbio storica, per noi genitori è sicuramente un ennesimo colpo, da sempre combattuti tra fare e non fare i vaccini.

E voi unimamme cosa ne pensate di tutta questa faccenda? Avete vaccinato o vaccinerete i vostri figli?

 

Fonte: IlPost

Redazione Universo Mamma

Recent Posts

  • Alimentazione dei bambini

Cibi e allergeni: le nuove disposizioni per i bambini fino ai 12 anni

Questo articolo esplora le nuove disposizioni su cibi e allergeni per i bambini, sottolineando l'importanza…

2 giorni fa
  • Salute e benessere bambini

Malanni di stagione: come non andare in panico se tuo figlio ha la febbre alta

Questo articolo offre consigli pratici su come gestire la febbre alta nei bambini, riconoscere i…

1 settimana fa
  • Allattamento

Ruttino neonato: mito o necessità? La verità e come farlo nel modo giusto

Dopo ogni poppata, i genitori attendono con ansia il momento in cui il loro piccolo…

1 settimana fa
  • Scuola

Compiti a casa: un incubo? Come trasformare lo studio in un gioco

Pianti disperati e proteste per non fare i compiti a casa sono scene quotidiane in…

1 settimana fa
  • Salute e benessere in gravidanza

Gonfiore addominale in gravidanza: cause e rimedi

Questo articolo esplora le cause dei gonfiori addominali in gravidanza e offre consigli pratici per…

1 settimana fa
  • Adozione e affido

Celebrità adottate: ecco 9 incredibili storie poco conosciute

Nel mondo dello showbusiness ci sono diverse celebrità adottate di cui si sa molto poco:…

1 settimana fa