Per+i+bambini+malati+il+gioco+%C3%A8+una+cosa+seria
universomammait
/2014/12/15/il-gioco-e-una-cosa-seria-testimoniarlo-gli-esperti-del-bambin-gesu/amp/
Categoria Libri e giochi bambini

Per i bambini malati il gioco è una cosa seria

Published by
Francesca Nicoletti

Care unimamme, le iniziative rivolte alla cura dei piccoli malati da parte dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù sono davvero molteplici, tra le altre ricordiamo la nascita del primo Polo europeo per la Ricerca Pediatrica. Quello di cui oggi, invece, vogliamo parlare è l’importanza che gli specialisti danno al gioco chiedendo maggiori risorse per la buona riuscita dello stesso.

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, giocare è indispensabile

Il Bambino Gesù lo scorso 1 dicembre ha tenuto un incontro intitolato “Quello che i bambini non dicono”, dove i relatori hanno sottolineato la necessità dei piccoli malati di giocare e distrarsi durante il loro periodo di ricovero.

Gli specialisti del Bambino Gesù attestano che il gioco è di primaria importanza nella vita dei bambini, anche quelli che, purtroppo, si vedono costretti a restare in ospedale per sottoporsi a terapie. Solo nelle tre sedi dell’Ospedale Psichiatrico del Gianicolo, di Palidoro e di Santa Marinella ogni anno, nei vari reparti, “transitano” oltre 22 mila tra bambini e adolescenti.

La psicologa e responsabile della Ludoteca dell’Ospedale della Santa Sede, Carla Carlevaris, dichiara che “Il gioco è il linguaggio utilizzato dal bambino per assimilare esperienze, esprimersi e trovare le soluzioni ai problemi. Per il bambino l’impatto con la malattia e con l’ospedalizzazione può costituire un momento di forte stress e legarsi a un senso di impotenza e di perdita: della sicurezza, della progettualità, della fiducia o delle abitudini. Attività ludiche ed espressive specifiche nel contesto di una relazione di fiducia costituiscono il canale privilegiato per prevenire ed elaborare potenziali danni e trasformare l’esperienza in un momento di crescita”.

Purtroppo, però, a quanto sembra l’attività ludica negli ospedali è, per la maggior parte delle volte, svolta dai volontari che si recano nei reparti pediatrici a portare un sorriso ai bimbi ricoverati, come i ragazzi di magicaburla onlus, pertanto nell’incontro si è sottolineata l’importanza circa la presenza di nuove figure professionali dedicare alla cura psicosociale del bambino, come un educatore professionale. Una figura, dunque, retribuita per il lavoro svolto a sostenere i piccoli ricoverati in ospedale.

La dottoressa Lucia Celesti, dal suo canto, dice “Come spiegare a un bimbo di 18 mesi perché debba fare una Tac o un Risonanza Magnetica? È solo attraverso il gioco che ci si può aprire una via di comunicazione e conquistarsi la sua fiducia. Ma è anche necessario che il gioco sia appropriato allo sviluppo neurologico e cognitivo del bambino. Per questo motivo anche l’approccio ludico da parte dell’operatorio sanitario deve essere professionale (e professionalizzato)”.

E come darle torto? Dopo aver visto il video che segue, voi unimamme cosa ne pensate di questa nuova figura professionale?

(Fonte: ospedalebambinogesu.it)

Francesca Nicoletti

Recent Posts

  • News

Esplorando la Città di Pietra: Un’avventura tra Passaggi Segreti e Tuffi nel Lago per i Bambini

Esplora la "Città di Pietra" con i tuoi bambini: un'avventura tra sentieri segreti, giochi di…

2 giorni fa
  • News

Vacanze al Mare con il Tuo Cane: Guida alle Spiagge Dog-Friendly in Italia

Scopri le migliori spiagge dog-friendly in Italia, come pianificare la tua vacanza al mare con…

3 giorni fa
  • News

Temptation Island 2026: Quattro nuove coppie si uniscono al cast in vista della premiere del 24 giugno

"Temptation Island 2026" torna il 24 giugno su Canale 5 con Filippo Bisciglia e quattro…

4 giorni fa
  • News

Come Convincere i Bambini a Mangiare: 5 Trucchi Salvavita per Preparare Piatti Sani e Veloci Senza Capricci a Tavola

Scopri 5 trucchi per trasformare la cena in un momento sereno, con cibi sani e…

5 giorni fa
  • News

Un Piccolo Paradiso tra le Montagne Walser: Il Rifugio Ideale per una Gita con i Bambini

Scopri le Montagne Walser, un rifugio perfetto per famiglie che cercano una fuga tranquilla. Con…

6 giorni fa
  • News

La Manovra di Rivolgimento Fetale: Tempistiche, Efficacia e Possibili Rischi

Questo articolo discute la manovra di rivolgimento fetale, un tentativo di orientare la testa del…

7 giorni fa