Unimamme, sarà vero che i bambini nascono buoni?
Alcuni ricercatori della prestigiosa università di Standford hanno condotto alcuni esperimenti dai quali è emerso che l’altruismo non è proprio innato, ma ha soprattutto cause ambientali.
Ecco come si è svolta la prima ricerca nel 2006:
Purtroppo il fatto che gli scienziati abbiano giocato con i bimbi ha danneggiato la riuscita dell’esperimento perché i piccoli potrebbero essere stati spinti a un atteggiamento altruistico per far sì che l’esito fosse positivo.
Rodolfo Cortes Barragan, uno degli studenti che hanno partecipato alla ricerca osserva infatti che i piccini sono sempre alla ricerca di spunti sociali.
Per questo Barragan e Carol Dweck, un’altra ricercatrice, hanno deciso di condurre un secondo test.
Quando, successivamente, gli scienziati hanno ripetuto l’esperimento con bimbi più grandi le loro rilevazioni sono state confermate, dal momento che i bimbi nei gruppi di gioco reciproco erano più propensi a dare una mano.
Barragan sostiene che spesso, le persone indicano come altruisticamente innati alcuni comportamenti che sono invece il frutto di un adattamento benefico che per alcuni si traduce in cura reciproca e dunque migliori possibilità di sopravvivenza.
Naturalmente saranno necessari studi ancora più approfonditi per verificare i risultati, soprattutto su bambini sotto i 18 mesi.
Barragan aggiunge infine che, a seguito della reciprocità del gioco i piccoli maturavano maggior fiducia nell’altra persona.
“Se i bambini si fidano delle persone nel loro mondo, può diventare più facile impararne la cultura e quindi raggiungere nuovi livelli di successo personale e interpersonale” affermano gli scienziati.
E voi cosa ne pensate care unimamme? I bambini imparano ad essere gentili per adattarsi all’ambiente? Di recente, una ricerca ha dimostrato che essere gentili rende persino più attraenti.
Fonte: Daily Mail.co.uk
Questo articolo esplora le cause dei gonfiori addominali in gravidanza e offre consigli pratici per…
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…